Cerca e trova immobili

BERNAAssemblea PS: l'iniziativa "1:12" è un'utopia necessaria

29.06.13 - 13:04
Assemblea PS: l'iniziativa "1:12" è un'utopia necessaria
BERNA - L'iniziativa "1:12" è un'utopia necessaria: lo ha affermato oggi il presidente del Partito socialista svizzero Christian Levrat, inaugurando a Friburgo l'assemblea dei delegati del PS.

Levrat ha ricordato la ricorrenza del 125esimo anniversario del partito, che sarà commemorata il 7 settembre a Berna, e ha sottolineato come il PS non abbia mai avuto bisogno di cambiare denominazione, contrariamente a tutte le altre formazioni politiche svizzere.

Gli altri partiti hanno introdotte modifiche perché "le loro posizioni non corrispondevano più allo spirito del tempo", mentre il PS, in tutti questi anni, "non ha mai cessato di difendere la libertà, la giustizia e l'uguaglianza".

Il partito, ha ancora detto Levrat, "deve lavorare in profondità nella società, sostenere progetti che superano talora il quotidiano, condurre campagne, convincere e ricordare gli ideali che rincorriamo da oltre un secolo".

In questo contesto l'iniziativa "1:12" è "un'utopia necessaria, un dibattito indispensabile sulla giustizia sociale e sulla ripartizione della ricchezza".

L'iniziativa, presentata da Gioventù socialista, sarà sottoposta a votazione il 24 novembre: chiede che all'interno di una stessa azienda nessuno possa guadagnare in un mese più di quanto incassa il dipendente peggio retribuito in un intero anno.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE