Cerca e trova immobili

BIENNE BEBienne: vento, annullata cerimonia apertura Festa ginnastica

14.06.13 - 09:04
Bienne: vento, annullata cerimonia apertura Festa ginnastica
BIENNE BE - A causa delle raffiche di vento tempestose ieri sera poco dopo le 20 è stata evacuata a Bienne l'area in cui si svolge la Festa federale di ginnastica, il più grande evento sportivo di massa in Svizzera. La cerimonia di apertura, cui doveva assistere anche il presidente della Confederazione Ueli Maurer, è stata annullata, ha reso noto una portavoce della manifestazione. Due persone sono rimaste leggermente ferite.

Verso le 20 una tempesta si è levata sul lago e sulla città del Seeland, sferzando teloni e tende e sollevando tutto quel che non era fissato saldamente al suolo. Una tenda di soccorritori rischiava di rovesciarsi su centinaia di persone riunite sul terreno dell'Expo Parc, ha constatato l'ats sul posto. Agli spettatori è stato chiesto, per motivi di sicurezza, di allontanarsi dalle strutture e dirigersi verso la città. L'area è stata evacuata rapidamente e nella calma: nel giro di 20 minuti sul posto non c'era più nessuno.

Diverse migliaia di persone erano riunite per la cerimonia di apertura, cui dovevano partecipare non meno di 900 ginnasti. Nella folla c'erano anche circa 500 bambini, ha indicato a tarda sera alla stampa il direttore della festa Fränk Hofer.

Anche il campeggio di Ipsach, presso Bienne, è stato colpito dalla tempesta. Il camping non è per il momento più utilizzabile e i 300 campeggiatori che vi si trovavano hanno dovuto passare la notte al Palais des Congrès. L'ammontare dei danni non è stato ancora stimato, ha indicato la polizia in un comunicato.

Il presidente della Confederazione e ministro della difesa Ueli Maurer ha promesso l'aiuto dell'esercito. La possibilità che la cerimonia si svolga un altro giorno rimane aperta, ha detto il direttore Hofer. Quel che è certo è che le competizioni, cominciate ieri mattina, si svolgeranno oggi come previsto.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE