Cerca e trova immobili

LUCERNAA2, l’autostrada dei cantieri e delle code

08.06.13 - 15:46
Non solo radar e multe. Sulla A2 code chilometriche tra Stans e Lucerna a causa dei cantieri, sabato nero per pendolari e vacanzieri
Nella foto d'archivio (Keystone), un uomo che fa del jogging in autostrada, sulla A2, in Svizzera Centrale
A2, l’autostrada dei cantieri e delle code
Non solo radar e multe. Sulla A2 code chilometriche tra Stans e Lucerna a causa dei cantieri, sabato nero per pendolari e vacanzieri

LUCERNA - Quando l'autostrada diventa un cantiere. Chi percorre la A2 per lavoro o per piacere da Chiasso a Basilea o viceversa ne incontra parecchi. Per rendersi conto di quanti cantieri autostradali vi sono in Svizzera basta connettersi su internet e andare alla pagina di infostrada del TCS. Messo il visto sull'opzione per la visualizzazione dei lavori in corso sulle strade e autostrade della Confederazione ci si accorge che la cartina si riempie di decine e decine di finestrelle di colore viola.

Mendrisio, Lugano Nord e Rivera, Rivera e Bellinzona Sud e su fino a Basilea. Se ieri a far notizia sono state le 822 multe fioccate per superamento dei limiti di velocità durante un controllo autostradale, effettuato venerdì mattina all'interno di un cantiere autostradale all'altezza di Camignolo, oggi ci sono le code. Colonne formate a causa dei cantieri tra Stans e Lucerna.

Sulla Luzerner Zeitung si legge che sulla A2, a sud e a nord di Lucerna si sono formate code che hanno raggiunto gli 8 chilometri di lunghezza. Non c'è pace per gli automobilisti e i vacanzieri che transitano in Svizzera. Sono stati infatti i lavori in corso nella zona del tunnel di Schlund a creare rallentamenti e ingorghi. Tra St. Katharinen e lo svincolo di Rotsee la fila delle auto ha raggiunto i tre chilometri, mentre tra la galleria di Schlund ed Emmen-Nord la coda ha raggiunto gli otto chilometri di lunghezza. Auto in colonna anche tra Stans nord e Lucerna-Horw: il serpentone formato da auto in coda ha raggiunto i sei chilometri. Da notare che su quel tratto di autostrada interessato dai lavori, vi era stato un cantiere durato anni per la costruzione di una galleria di riparo fonico, inaugurata appena due anni fa.

Problemi anche nel Canton Uri, dove, tra Göschenen e Göschenenalp, la strada cantonale è stata chiusa a causa della caduta di un masso. Nel canton Svitto è stata chiusa al traffico pesante nei due sensi di marcia la strada cantonale tra Vorderthal e il passo Sattelegg a causa delle inondazioni dei giorni scorsi.

Per questo weekend è prevista la chiusura della carreggiata sud da venerdì sera a lunedì mattina (dalle ore 20 alle 6) a causa dei lavori di asfaltatura nella zona di Schlund. Il traffico viene deviato sulla carreggiata opposta e ridotto a una corsia e l'entrata autostradale di Lucerna-Horw in direzione sud resta chiusa. Durante i lavori sarà chiusa anche l'uscita di Lucerna-Horw.

Ma i lavori non finiscono qui. Settimana prossima è programmato l'inizio dei lavori alla galleria Spier e la chiusura del tunnel durerà fino a domenica pomeriggio, alle 16.

Lavori in corso anche nel Canton Nidvaldo, sempre sulla A2. Tra Acheregg e la galleria si Stasstad (quella inaugurata due anni fa). Il cantiere durerà fino al 27 giugno e il traffico in direzione nord verrà limitato a una sola corsia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE