Cerca e trova immobili

BASILEA"Art Basel": si apre la 44esima edizione della fiera

06.06.13 - 11:04
"Art Basel": si apre la 44esima edizione della fiera
BASILEA - Collezionisti e commercianti d'arte, svizzeri e stranieri, puntano gli occhi su Basilea, dove martedì apre "Art Basel", considerata la fiera mondiale più importante del settore. La 44esima edizione ospita fino al 16 giugno oltre 300 gallerie, che presenteranno opere di circa 4000 artisti del 20esimo e 21esimo secolo provenienti da tutto il mondo. I primi due giorni della rassegna saranno esclusivamente per gli ospiti più facoltosi, poi, giovedì, Art Basel aprirà al al grande pubblico.

Il maggior numero di espositori proviene ancora una volta dagli Stati Uniti (oltre 80), davanti a Germania (60), Gran Bretagna (40) e Svizzera (più di 30). Per quanto riguarda la presenza di pubblico, gli organizzatori contano di eguagliare il risultato dello scorso anno, che aveva registrato la presenza di 65'000 persone. Ad essere attesi non sono però soltanto visitatori e collezionisti, ma anche più di un migliaio di giornalisti.

Per i mercanti d'arte, le prime due giornate dedicate agli ospiti V.I.P. sono quelle determinanti, in cui generalmente si concludono gli affari più importanti, anche se le vendite vanno avanti per tutta la settimana. Grazie ad Art Basel le gallerie realizzano in una settimana un fatturato equivalente a quello di diversi mesi di lavoro.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE