Cerca e trova immobili

SVIZZERA / STATI UNITI"Gli Usa come l'Unione Sovietica"

05.06.13 - 11:36
Vertenza fiscale, l'ex giudice del Tf Martin Schubarth: "Gli Usa trattano la Svizzera come l'URSS faceva con i suoi stati satelliti"
Foto d'archivio (Keystone)
"Gli Usa come l'Unione Sovietica"
Vertenza fiscale, l'ex giudice del Tf Martin Schubarth: "Gli Usa trattano la Svizzera come l'URSS faceva con i suoi stati satelliti"

ZURIGO - Gli Stati Uniti stanno trattando la Svizzera allo stesso modo come in passato l'Unione Sovietica gestiva i suoi stati satelliti: lo sostiene l'ex giudice del Tribunale federale Martin Schubarth.

"Indipendenza e sovranità di uno Stato non sono assoluti", spiega il giurista in un'intervista pubblicata oggi dalla "Basler Zeitung". "Non siamo mai stati veramente indipendenti e sovrani, dobbiamo riconoscerlo. Anche gli altri paesi non lo sono, con un'eccezione: dopo la caduta della cortina di ferro gli Usa hanno acquisito una posizione di potere che adesso stanno sfruttando".

Dopo gli Stati Uniti sarà ora il turno dell'Unione europea di addomesticare la Confederazione? "Ne dubito. Se l'UE ricattasse la Svizzera come stanno facendo gli Usa molti Stati comunitari non lo apprezzerebbero", risponde Schubart. Per poi concludere: "la superpotenza statunitense sta semplicemente sfruttando senza riguardo la sua posizione".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE