Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ allarme droghe "designer"

04.06.13 - 08:18
Si stanno diffondendo anche in Svizzera. Gli effetti sono gravi: dalla tachicardia fino alle peggiori allucinazioni
None
È allarme droghe "designer"
Si stanno diffondendo anche in Svizzera. Gli effetti sono gravi: dalla tachicardia fino alle peggiori allucinazioni

BERNA - Anche in Svizzera, si consumano sempre più droghe “designer” come sali da bagno, monkees go bananas o metilone. Lo conferma un sondaggio. Finora, si presumeva che in Svizzera il consumo delle cosiddette droghe “legal highs”, sostanze di cui gli ingredienti sono legali, fosse ridotto. Secondo il sondaggio della Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze Infodrog, condotto tra 900 persone, due terzi degli intervistati hanno affermato di aver provato almeno una volta una droga che rientra nel gruppo “legal highs”. Il responsabile del laboratorio farmaceutico cantonale bernese Hans-Jörg Helmlin, spiega che spesso queste persone provano le sostanze a casa perché si sentono più sicure rispetto ai party.

Helmlin consiglia di non toccare le droghe “designer”. «Le sostanze sono state esplorate solo poco o per niente». Il sondaggio ha anche dimostrato quanto tali droghe possano essere pericolose. Più della metà degli intervistati ha spiegato di aver sofferto di tachicardia. Quasi la stessa quantità ha avuto dei problemi di circolazione. In diversi casi, si sono manifestati degli attacchi di panico.

La maggior parte degli intervistati (45%) ha affermato di aver acquistato le sostanze online. Un quinto ha comperato la droga presso uno spacciatore o direttamente dal produttore. Per questo, Infodrog suppone che in Svizzera si sia sviluppato un mercato nero di droghe legali. Anche i prezzi degli shop online lo confermano, più si ordina meno costa la merce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE