Cerca e trova immobili

BERNACF: fisco, banche autorizzate a collaborare con autorità USA

29.05.13 - 12:54
CF: fisco, banche autorizzate a collaborare con autorità USA
BERNA - Le banche svizzere saranno autorizzate a collaborare direttamente con il Dipartimento di giustizia statunitense e a fornire le informazioni necessarie a risolvere la controversia fiscale con gli Usa. È quanto prevede il progetto di legge trasmesso oggi dal Consiglio federale in modo che il parlamento possa discuterne già nel corso della sessione di giugno, sulla base di una procedura speciale.

"L'urgenza è motivata dall'indisponibilità dagli Stati Uniti ad attendere ulteriormente una regolarizzazione del passato delle banche svizzere, indica una nota del Dipartimento federale delle finanze (DFF). La legge dovrebbe entrare in vigore dopo la discussione alle Camere e sarà limitata a un anno.

Le banche potranno fornire al Dipartimento di giustizia statunitense (DoJ) "le informazioni necessarie alla salvaguardia dei loro interessi", in particolare "informazioni concernenti relazioni d'affari con americani e dati sulle persone coinvolte negli affari statunitensi", spiega il Consiglio federale in una nota.

L'autorizzazione a trattare direttamente con le autorità statunitensi permette di evitare nuove inchieste penali o azioni nei confronti di istituti bancari e il relativo un clima di insicurezza per la piazza finanziaria elvetica, precisa il governo Con questa base legale - prosegue - si adempie alla "responsabilità nei confronti della piazza finanziaria, delle banche, dei loro collaboratori e clienti nonché di terzi che hanno esercitato un'attività analoga connessa a tali relazioni d'affari".

Per legge le banche dovranno "provvedere alla massima protezione dei loro collaboratori", spiega il governo. Dovranno informare i collaboratori in anticipo, garantire i loro diritti all'informazione, assisterli in base al diritto del lavoro e garantire la protezione dalle discriminazioni e dai licenziamenti. Gli istituti dovranno a concludere accordi su questa questione con le associazioni del personale.

L'autorizzazione a fornire informazioni non comprende i dati dei clienti e le informazioni sul conto, che potranno essere ottenuti solo nell'ambito di una procedura di assistenza amministrativa, sulla base della convenzione di doppia imposizione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE