Cerca e trova immobili

BERNAUffici collocamento lavorano bene, ma certi possono fare meglio

16.04.13 - 11:34
Uffici collocamento lavorano bene, ma certi possono fare meglio
BERNA - Gli uffici regionali di collocamento (URC) sono in generale efficaci ma alcuni di essi presentano punti deboli. È quanto emerge da uno studio realizzato su mandato della Commissione di sorveglianza per il fondo di compensazione dell'assicurazione contro la disoccupazione.

L'obiettivo principale della valutazione - condotta su 14 URC e oltre 250 collaboratori - consisteva nell'esaminare i processi, le strutture, gli incentivi e le strategie nonché le relative implicazioni per la gestione del servizio pubblico di collocamento, spiega la Segreteria di Stato dell'economia in una nota odierna.

Secondo lo studio, affinché un URC sia efficace sono determinanti il modo in cui i consulenti del personale sono reclutati nonché gli strumenti e la filosofia di gestione della loro attività quotidiana. Per quanto riguarda gli uffici che hanno conseguito risultati meno efficaci non si constatano lacune fondamentali.

Con lo strumento della gestione incentrata sui risultati in vigore da oltre dieci anni, gli URC devono costantemente migliorare la propria performance per rimanere competitivi rispetto agli altri URC. Per consentire l'apprendimento reciproco e lo scambio di buone pratiche la SECO informerà gli uffici cantonali del lavoro e gli URC sui risultati dello studio.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE