Cerca e trova immobili

BERNAThatcher: rare le visite in Svizzera

08.04.13 - 18:03
Thatcher: rare le visite in Svizzera
BERNA - Margaret Thatcher ha effettuato una sola visita ufficiale in Svizzera - nel settembre del 1990 - su invito del Consiglio federale. Due mesi più tardi, e due settimane prima di dimettersi da prima ministra, partecipò a una conferenza sul clima tenutasi a Ginevra.

Nel corso del suo viaggio di lavoro in Svizzera il 20 settembre incontrò rappresentanti del mondo economico e l'allora presidente della Confederazione, Arnold Koller, con il quale discusse in particolare di integrazione europea. Thatcher - che lodò l'impegno svizzero nel settore della politica internazionale - non considerava la neutralità un ostacolo all'adesione elvetica alla Comunità europea (CE).

A Basilea la prima ministra britannica, che poteva vantare una licenza in chimica, visitò la Ciba-Geigy, divenuta nel 1996 Novartis, dopo la fusione con Sandoz, e si dichiarò impressionata dall'azienda. Dopo il rientro di parte della sua delegazione, si concesse un giorno supplementare in Svizzera e con il marito visitò un'amica residente sul lago di Zugo.

Circa 300 persone manifestarono a Berna denunciando in particolare "la lunga occupazione britannica in Irlanda del Nord". Diciassette dimostranti furono arrestati.

Nel 1984, due anni dopo la guerra delle Falkland, Berna aveva tentato di fungere da mediatore nel processo di normalizzazione delle relazioni fra Londra e Buenos Aires. L'incontro anglo-argentino, che avrebbe dovuto svolgersi nella città federale, non si tenne a causa della posizione inflessibile di Margaret Thatcher, narra l'ex ambasciatore Eduard Brunner in un libro del 2002.

Mark Thatcher, figlio di Margaret e imprenditore, ottenne un permesso di soggiorno in Svizzera nel 1991 e lavorò presso la compagnia finanziaria Espirito Santo a Losanna. In seguito circolarono voci relative a un suo eventuale coinvolgimento in un traffico di armi destinate all'Iraq di Saddam Hussein.

Nel 1993 il Consiglio federale dichiarò di non disporre "di alcun elemento concreto per stabilire che Mark Thatcher abbia partecipato o partecipi, partendo dal territorio svizzero, a un qualsiasi traffico di armi". Il mese di aprile dello stesso anno Mark lasciò la Confederazione e non rinnovò il suo permesso di soggiorno.

Nel 2005 l'uomo venne condannato in Sudafrica a quattro anni di carcere sospesi con la condizionale e a una multa dopo che, davanti all'Alta Corte di Città del Capo, aveva dichiarato di aver preso parte a un tentato colpo di stato in Guinea Equatoriale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE