Cerca e trova immobili

BERNAIniziativa "1:12": Müller è arrabbiato con Darbellay

24.03.13 - 18:44
Iniziativa "1:12": Müller è arrabbiato con Darbellay
BERNA - Il presidente del PLR Philipp Müller è arrabbiato con il suo omologo PPD Christophe Darbellay. Il motivo è una frase apparsa su "Schweiz am Sonntag" in relazione all'iniziativa "1:12". In particolare, si discuteva di quale partito avrebbe avuto il ruolo predominante nella campagna.

Inizialmente era previsto che il PLR avrebbe preso in mano il dossier. Ma, dopo la batosta subita nella votazione contro i salari abusivi (67,9% dei votanti a favore), la direzione dei lavori è di nuovo in discussione. Secondo il domenicale, nel corso di una seduta dei presidenti di partito tenutasi giovedì, Darbellay ha proposto che sia l'UDC, e non più il PLR, a guidare la campagna contro l'iniziativa lanciata da Gioventù socialista.

Nell'intervista apparsa oggi, il presidente PPD ha motivato questa posizione con il fatto che i liberali-radicali hanno "il tocco di economiesuisse e della Bahnhofstrasse", ma ha anche sostenuto che non si tratta di una mozione di sfiducia nei loro confronti.

Müller non l'ha presa bene, e ha dichiarato all'ats che la cosa "dà sui nervi". "Riguardo all'iniziativa Minder siamo stati accusati di scarso impegno, quando eravamo il partito che si opponeva più nettamente, senza alcun sostegno del PPD. Con l'iniziativa 1:12 sarà di nuovo la stessa cosa", ha detto.

Il presidente del PLR ha comunque confermato che il dossier della votazione dovrebbe passare in mano democentrista.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE