Cerca e trova immobili

SVIZZERALibera circolazione, per la SECO va tutto bene

18.02.13 - 09:41
Uno studio commissionato all'Università di Ginevra afferma che gli impatti dell'immigrazione sui salari sono complessivamente minimi, e negativi solo per alcune categorie professionali
Foto Keystone Karl Mathis
Libera circolazione, per la SECO va tutto bene
Uno studio commissionato all'Università di Ginevra afferma che gli impatti dell'immigrazione sui salari sono complessivamente minimi, e negativi solo per alcune categorie professionali

BERNA - La libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’Unione europea ha avuto ripercussioni "prevalentemente positive" sui salari. E' quanto emerge da uno studio condotto dall’Università di Ginevra su mandato della Segreteria di Stato dell'economia SECO: in base alle stime, gli impatti dell’immigrazione sono complessivamente minimi e sono negativi soltanto per determinati gruppi professionali.

Secondo le analisi dell'Università ginevrina, non è stata rilevata in generale alcuna pressione sui salari per i lavoratori svizzeri in seguito all'apertura delle frontiere. Soltanto per i lavoratori svizzeri con una formazione di livello terziario (università, scuola universitaria professionale o formazione professionale superiore) e un’esperienza professionale media (pari a 6-25 anni) si constata una leggera pressione sui salari rispetto a uno scenario con una quota di stranieri costante dal 2004; in questo caso, con una quota di stranieri stabile, nel 2010 i salari reali sarebbero superiori dell’1,6% al massimo.

 

La libera circolazione delle persone ha avuto poi un effetto lievemente positivo sui salari dei lavoratori con una formazione di livello primario, ovvero senza formazione professionale o diploma di livello terziario. Una leggera pressione salariale è stata rilevata invece per i lavoratori stranieri residenti in Svizzera che dispongono di una formazione di livello primario e terziario. Per quanto riguarda i lavoratori con una formazione di livello secondario, la libera circolazione delle persone ha un impatto debole ma generalmente positivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE