Cerca e trova immobili

SVIZZERAGermi e batteri fecali nella pasta per pizza

13.02.13 - 19:34
Ritirato un prodotto venduto presso Globus, altri casi presso Manor e Coop. Lo rivela una rivista dei consumatori
Foto Archivio Keystone
Germi e batteri fecali nella pasta per pizza
Ritirato un prodotto venduto presso Globus, altri casi presso Manor e Coop. Lo rivela una rivista dei consumatori

BERNA - Germi sono stati trovati in paste per pizza crude vendute alla Coop e alla Globus in Svizzera. Una quantità troppo elevata di batteri fecali (enterobatteri) sono stati rilevati nella pasta per pizza della Manor. Lo rivela un test della rivista dei consumatori "Bon a Savoir" in edicola oggi.

Dopo aver preso conoscenza dei risultati dell'inchiesta, Globus ha ritirato la pasta per pizza "Kern & Sammet", ha indicato il dettagliante all'ats. La quantità di batteri presenti è dovuta a un lievito, che sarà sostituito con un altro già utilizzato per un'altra pasta per pizza "bio", è stato spiegato.

La pasta per pizza Betty Bossi della Coop, conteneva 56 milioni di germi e quella Prix Garantie 18 milioni, sottolinea la rivista dei consumatori. Per Betty Bossi, secondo il distributore, si tratterebbe di un caso "isolato e spiacevole". "Abbiamo assaggiato paste per pizza e non abbiamo constatato anomalie", ha spiegato Coop. Manor ha da parte sua precisato che effettuerà controlli più frequenti.

Secondo Bernard Klein, chimico del cantone di Vaud, i batteri presenti nelle paste crude vengono distrutti al momento della cottura e non rappresentano a priori rischi per la salute.

Ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE