Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuasi 37'000 chiamate al Centro intossicazioni

07.01.13 - 15:33
Record di richieste di consulenza al 145, boom delle intossicazioni da funghi
Foto Ti-Press Attilia Agosta
Quasi 37'000 chiamate al Centro intossicazioni
Record di richieste di consulenza al 145, boom delle intossicazioni da funghi

ZURIGO - Nuovo record di chiamate al Centro svizzero d'informazione tossicologica (Tox): nel 2012 le richieste di consulenza al numero telefonico 145 sono state 36'834, con una crescita del 3,6% rispetto al 2011. I dati sono in crescita da diversi anni.

Con 526 casi, le intossicazioni da funghi hanno registrato l'anno scorso un'impennata del 12,9% rispetto all'anno precedente. Molti di questi casi sono causati da persone che hanno rinunciato a far controllare i funghi raccolti, scrivono in una nota i responsabili del centro.

 

Forte aumento (+24%) anche per le intossicazioni con sostanze corrosive: l'anno scorso sono stati segnalati 305 casi, che per la maggior parte hanno interessato uomini entrati in contatto con queste sostanze sul posto di lavoro.

 

Il 91% di tutte le chiamate sono state fatte in seguito al contatto con sostanze tossiche e il rimanente 9% a titolo preventivo. come già negli anni scorsi, più della metà delle intossicazioni (53%) hanno riguardato dei bambini. Fra i più giovani il 77% delle richieste di assistenza hanno interessato incidenti con farmaci, prodotti per la pulizia e piante, indica in una nota il centro tossicologico.

 

Se si tiene conto di tutte le fasce d'età, le cause più frequenti di intossicazione sono risultati i medicinali (37% dei casi), seguiti dai prodotti di pulizia (26,2%), dalle piante (8,1%), dai prodotti tecnici e industriali (6,3%) e dagli articoli cosmetici e per la cura del corpo (5,4%).

 

In caso di problemi il centro è raggiungibile 24 ore su 24 al numero 145 e fornisce informazioni nelle tre principali lingue nazionali.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE