Cerca e trova immobili

BERNACF: accordo traffico aereo, avanti nonostante dubbi tedeschi

19.12.12 - 16:44
CF: accordo traffico aereo, avanti nonostante dubbi tedeschi
BERNA - Malgrado le reticenze tedesche, il Consiglio federale vuole proseguire nel processo di ratifica dell'accordo con la Germania sul traffico aereo dell'aeroporto di Zurigo. Ha pertanto trasmesso il relativo messaggio al Parlamento. Le questioni legate all'applicazione devono ancora essere chiarite nei dettagli.

Dopo aver siglato l'accordo sul rumore degli aerei in settembre, il ministro tedesco dei trasporti Peter Ramsauer - vista soprattutto l'opposizione del Baden-Württemberg - ha annunciato il mese scorso di voler rinegoziare alcuni punti dell'intesa. Il Consiglio federale non ha tuttavia intenzione di tornare al tavolo delle trattative, ha affermato la consigliera federale Doris Leuthard ai media a Berna.

La Svizzera è pronta a rispondere ai dubbi della Germania, ha aggiunto la Leuthard, ma ora sta al Parlamento decidere cosa fare, eventualmente mantenendo un certo "sincronismo" con il processo di ratifica che avrà luogo in Germania.

Affinché l'accordo possa entrare in vigore, dovrà infatti essere ratificato dai Parlamenti dei due Paesi. In Svizzera il documento sottostà al referendum facoltativo. L'intesa permette di porre fine a un pluriennale contenzioso tra i due Stati in merito alla regolamentazione degli avvicinamenti e dei decolli all'aeroporto di Zurigo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE