Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlain Berset incoraggia i giovani: "Non siete solo carriera e consumismo"

17.11.12 - 11:29
Aperta dal ministreo dell'Interno la Sessione dei giovani
Keystone
Alain Berset incoraggia i giovani: "Non siete solo carriera e consumismo"
Aperta dal ministreo dell'Interno la Sessione dei giovani

BERNA - Aprendo stamane a Berna la Sessione dei giovani, il consigliere federale Alain Berset ha incoraggiato i partecipanti a proseguire il loro impegno in politica. Il ministro dell'interno ha pure evocato il problema della discriminazione della gioventù sul posto di lavoro.

Nel suo intervento, Alain Berset ha criticato il pregiudizio secondo cui i giovani non si interessano alla politica, ma soltanto alla carriera e al consumismo. "Riunendovi oggi e domani nella sala del Consiglio nazionale, combattete di fatto questi preconcetti", ha dichiarato il più giovane dei consiglieri federali in carica davanti a circa 200 ragazzi provenienti da tutta la Svizzera.

"Siete la prima generazione che considera Internet e la globalizzazione come una normalità e non potete che essere interessati alla politica", ha sottolineato il ministro friburghese. "Siete pertanto a conoscenza del significato dell'ascesa dell'India, dell'evoluzione della Cina o del comportamento degli Stati Uniti".

Alain Berset ha inoltre esortato i giovani a trasmettere la loro visione del mondo alla politica: "abbiamo bisogno del vostro impegno per far evolvere la Svizzera", ha dichiarato.

Verso l'uguaglianza intergenerazionale

"Dobbiamo fare di più per migliorare le opportunità dei giovani nella vita quotidiana", ha precisato il ministro della socialità. "La gioventù di oggi dovrà in effetti affermarsi in un mercato del lavoro europeo molto concorrenziale", ha aggiunto il consigliere federale socialista.

Secondo il ministro dell'interno, occorre evitare di dirigersi verso una società a due velocità, uno dei rischi che si corre oggi con la mondializzazione, e impedire i conflitti intergenerazionali: stando al Rapporto sociale 2012, i giovani si sentono più fortemente discriminati rispetto agli anziani sul posto di lavoro.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE