Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GERMANIAQuando una botte si trasforma in albergo

09.11.12 - 13:34
Alloggiare in una botte tra i vigneti. L'iniziativa della famiglia Rüedi di Sciaffusa premiata dall'agroPrix
Le botti della famiglia R%FCedi %28SH%29
Quando una botte si trasforma in albergo
Alloggiare in una botte tra i vigneti. L'iniziativa della famiglia Rüedi di Sciaffusa premiata dall'agroPrix

SCIAFFUSA - Dormire in un barile di vino: è l'idea originale della famiglia Rüedi di Trasadingen (SH) designata vincitrice del agroPrix 2012. Conferito ogni anno dal 1993 dall'emmental-versicherung, questo premio è assegnato a un progetto innovativo nel mondo agricolo.

La ricompensa ammonta a 20'000 franchi. I coniugi Rüedi, attivi nell'agriturismo dal 1995, hanno dapprima organizzato alcune feste nel loro giardino d'inverno, dopodiché hanno arricchito la loro offerta decidendo di trasformare delle botti di vino in "bed and breakfast". Dopo il successo riscontrato con il concetto "Dormire in un barile di vino", la coppia ha aperto quest'anno un hotel con camere vere e proprie sotto forma di botti, una trasformazione accolta oggi favorevolmente dalla giuria in un comunicato.

 

A dire la verità l'idea della famiglia sciaffusana non è la prima. A Sasbachwalden, nella regione vitivinicola dell'Ortenau, nel Baden Württemberg, esiste dall'inizio dell'anno la possibilità di pernottare in camere-botti per due persone con tanto di servizi igienici e doccia. Le botti sono collocate all'interno di un'azienda vitivinicola.

 

Nel prezzo (156 euro a testa per due giorni) sono inclusi la colazione e come benvenuto una bottiglia di spumante della cantina sociale dove si alloggia, un cestino per la sera con due bottiglie di vino, una bottiglia di succo d'uva, 2 bottiglie d'acqua minerale, due pagnotte di una panetteria locale e diversi tipi di insaccati locali.

 

Il successo è stato fulminante. Per tutto il 2012 si registra il tutto esaurito nei finesettimana. L'albergo è aperto tutto l'anno.

 

Anche lo sciaffusano Andreas Rüedi conferma il successo della sua iniziativa, cominciata, come ci dice, dalla primavera del 2012. "Dal maggio di quest'anno vi è una nuova offerta a disposizione dei nostri clienti. L'idea è nata dieci anni fa. Abbiamo cominciato con delle vecchie botti. Gli ospiti ci dormivano in sacchi a pelo all'interno delle botti. Oggi, invece, sono nuove, con bagno, televisione e dotate di comfort".

 

Da Rüedi il prezzo per un alloggio è di 190 franchi con colazione inclusa. "Abbiamo avuto una stagione estiva molto positiva. Abbiamo aperto a Pasqua. Durante la stagione invernale siamo chiusi".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE