Cerca e trova immobili

BERNACorruzione nello sport: Consiglio federale approva rapporto

07.11.12 - 15:24
Corruzione nello sport: Consiglio federale approva rapporto
BERNA - Il Consiglio federale ha approvato oggi il rapporto sulla lotta contro la corruzione e la manipolazione delle competizioni sportive. Le soluzioni proposte, fra cui l'introduzione del reato di truffa sportiva, verranno ulteriormente approfondite.

Lo sport ha conosciuto una notevole professionalizzazione e commercializzazione. In questo modo si sono però aperti anche nuovi campi d'azione per deplorevoli episodi come scommesse illecite e partite truccate, si legge in una nota odierna del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Con il postulato "Lotta contro la corruzione e la manipolazione delle competizioni nello sport" di una Commissione degli Stati, il governo era stato incaricato di allestire un rapporto sul tema, in modo da verificare l'idoneità degli strumenti esistenti.

Il rapporto riconosce che le misure adottate non sono più sufficienti al fine di prevenire efficacemente la corruzione. Servono sistemi di "good governance" armonizzati e vincolati a tutti i livelli dello sport organizzato. La posta in gioco - continua il comunicato - non è rappresentata unicamente dall'integrità dello sport, ma anche dalla reputazione della Svizzera in quanto sede di numerose federazioni sportive internazionali.

Fra le misure in cantiere, vi è fra l'altro l'introduzione del reato di truffa sportiva. In discussione anche l'inasprimento delle disposizioni penali in materia di corruzione. In questo senso, viene anche esaminata la questione se i membri di federazioni sportive con sede in Svizzera debbano sottostare al diritto penale elvetico in materia di corruzione.

Uno degli obiettivi è consolidare la collaborazione internazionale, trattandosi in gran parte di fenomeni che imperversano a livello mondiale.

Le proposte presenti nel rapporto verranno approfondite in maniera congiunta dal DDPS e dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), che dovranno formulare proposte concrete di regolamentazione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE