Cerca e trova immobili

LOSANNACoppie stesso sesso: il Sinodo entra in materia su un rito

02.11.12 - 20:04
Coppie stesso sesso: il Sinodo entra in materia su un rito
LOSANNA - La Chiesa protestante vodese potrebbe diventare la prima chiesa romanda a proporre una benedizione per le coppie in unione registrata. Riuniti oggi a St-Sulpice (VD), i delegati al Sinodo hanno accettato l'entrata in materia.

La decisione è stata accolta dopo circa tre ore di discussioni con 55 voti a favore, 31 contrari e un'astensione. Il Consiglio sinodale (CS), l'esecutivo della Chiesta evangelica riformata vodese, propone al Sinodo, il legislativo, di creare un atto liturgico per le coppie dello stesso sesso legate da un'unione registrata.

Questo atto prenderebbe la forma di una benedizione, ha precisato il CS, che preconizza di aggiungerlo nel regolamento. Propone anche una liturgia vicina a quella della benedizione del matrimonio.

Durante il dibattito di entrata in materia sono emersi due campi distinti. I delegati favorevoli a questa benedizione hanno rilevato che la chiesa deve andare avanti e restare in sintonia con la società. Molti invece ritenevano che il tema non fosse maturo. Questi delegati proponevano quindi di rinviare il dossier al CS affinché facesse altre proposte meno vicine alla liturgia del matrimonio.

Alla fine una chiara maggioranza ha optato per l'entrata in materia. La discussione continuerà sabato.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE