Cerca e trova immobili

BERNATrovato un presunto menhir a Kehrsatz

23.10.17 - 10:43
La pietra, di forma ovale, misura 2 metri di lunghezza per 1,3 di larghezza e pesa 2-3 tonnellate
Keystone
Trovato un presunto menhir a Kehrsatz
La pietra, di forma ovale, misura 2 metri di lunghezza per 1,3 di larghezza e pesa 2-3 tonnellate

BERNA - Durante scavi in un sito risalente all'età del bronzo a Kehrsatz (BE), gli archeologi hanno trovato una grossa pietra isolata che potrebbe essere un menhir. Si tratta di una scoperta importante: in Svizzera sono solo una quindicina i megaliti isolati trovati finora.

La pietra scoperta a Kehrsatz, di forma ovale, misura 2 metri di lunghezza per 1,3 di larghezza e pesa 2-3 tonnellate. In un comunicato, la Direzione dell'istruzione pubblica bernese precisa che nessun indizio esplicito è stato trovato sul presunto menhir che possa indicare che la pietra sia stata lavorata. Tracce al suolo lasciano però supporre che un tempo era posta in posizione verticale.

Il posizionamento della pietra a distanza eguale da alcune case risalenti all'età del bronzo potrebbe indicare ch'essa aveva un ruolo particolare nel villaggio. Secondo gli archeologi è anche possibile che la pietra fosse utilizzata già nel Neolitico.

In Svizzera esistono un centinano di megaliti di questo tipo, principalmente nella regione del Lemano, in Vallese e ai piedi del Giura. I menhir isolati sono però solo una quindicina.

Il sito risalente all'età del bronzo scoperto a Kehrsatz, i cui scavi sono stati intrapresi in vista della costruzione di un nuovo quartiere, risale a circa 3500 anni fa. Pochi villaggi della dimensione di questo sono stati finora scoperti e studiati.

Gli scavi continueranno fino all'anno prossimo. Il menhir verrà in seguito eretto nei pressi del luogo dove è stato trovato e sarà così accessibile alla popolazione.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE