Cerca e trova immobili

BASILEAKunstmuseum, collezionista dona dipinto di Kirchner

19.10.17 - 18:00
Kunstmuseum, collezionista dona dipinto di Kirchner

BASILEA - Il commerciante d'arte Eberhard W. Kornfeld ha donato al Kunstmuseum di Basilea un dipinto di Ernst Ludwig Kirchner, intitolato "Stafelalp, Rückkehr der Tiere", del 1919. In questo modo l'istituzione può estendere la sua collezione di opere del periodo di Davos (GR) del grande esponente dell'espressionismo tedesco.

Si tratta di un «regalo da sogno», indica il museo in una nota odierna. Il dipinto è uno dei più importanti del piccolo, ma oggi significativamente aggiornato gruppo di opere di Kirchner, aggiunge il direttore Josef Helfenstein, citato nella nota.

Kornfeld, oggi 94enne, ha già donato in passato al Kunstmuseum di Basilea acqueforti di Rembrandt. Particolarmente legato a Kirchner, nel 1964 ha fondato il museo di Davos a lui dedicato.

Nato nel 1880 in Baviera, l'artista è stato uno degli esponenti di spicco dell'espressionismo tedesco e fu fondatore del celebre gruppo avanguardista Die Brücke. Dopo la Prima guerra mondiale, affetto da esaurimento nervoso, si trasferì nella località grigionese.

Durante il nazismo le sue opere furono sequestrate e rimosse dai musei. Alcune furono mostrate nell'esposizione intitolata "Entartete Kunst" ("arte degenerata") e in seguito distrutte. Morì suicida nel 1938 proprio a Davos.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE