Cerca e trova immobili

LUCERNAAltopiano, tre nuovi radar per seguire uccelli migratori

12.10.17 - 11:31
Altopiano, tre nuovi radar per seguire uccelli migratori

SEMPACH - Sull'Altopiano svizzero sono stati installati tre nuovi radar per seguire la migrazione degli uccelli. Gli apparecchi, collocati a Winterthur (ZH), Sempach (LU) e Epeisses (GE), consentiranno alla Stazione ornitologica svizzera di migliorare le conoscenze sulla ripartizione di questi animali sul territorio.

Il 90% degli uccelli che transitano nei cieli svizzeri sono migratori notturni, si legge in una nota odierna. I nuovi radar permetteranno di quantificarli e forniranno l'opportunità anche ai visitatori della stazione, che ha sede a Sempach (LU), di seguire in diretta il percorso dei volatili.

In base ai primi studi emerge che il flusso migratorio sull'Altopiano si condensa fortemente nella regione di Ginevra, dove le catene montuose del Giura e delle Alpi formano un imbuto. I nuovi strumenti andranno a completare ciò che già viene fatto: sin dalla fine degli anni Sessanta gli ornitologi dell'Alta Savoia (F), in collaborazione con i colleghi svizzeri, contano i passaggi dei rapaci provenienti dall'Altopiano svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE