Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco la nuova banconota da 10 franchi

11.10.17 - 10:19
La BNS ha svelato il design del terzo biglietto della nona serie, dopo quelli da 50 e 20 franchi usciti in precedenza
BNS
Ecco la nuova banconota da 10 franchi
La BNS ha svelato il design del terzo biglietto della nona serie, dopo quelli da 50 e 20 franchi usciti in precedenza

Nuova banconota

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Stesso colore, ma un nuovo design: il nuovo biglietto da 10 franchi è stato presentato questa mattina, mercoledì 11 ottobre 2017, dalla Banca Nazionale Svizzera. «La nuova banconota mostra l'organizzazione svizzera. L'elemento centrale è il tempo cronologico».

I motivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano - in questo caso di una direttrice d'orchestra - e il globo, stavolta caratterizzato dai fusi orari. Sulla striscia di sicurezza è raffigurata la rete ferroviaria svizzera e sono elencate le più lunghe gallerie ferroviarie della Svizzera.

Sul retro sono visibili un tunnel, «parte della fitta rete ferroviaria elvetica, il cui funzionamento presuppone buona organizzazione e precisione cronometrica», il meccanismo di un orologio, che «simboleggia un'organizzazione ben funzionante» e una porzione della rete ferroviaria svizzera.

Da mercoledì prossimo - Il nuovo biglietto sarà messo in circolazione il prossimo 18 ottobre. Esso è il terzo della nuova serie - la nona - che esce dopo quelli da 50 e quelli da 20 franchi. Quello da 200 franchi verrà emesso nell'autunno del 2018, mentre gli ultimi due tagli (quelli da 1000 e da 100 franchi) verranno presentate e messe in circolazione nel 2019. 

I precedenti tagli - La Banca Nazionale aveva presentato i 50 franchi - la prima banconota della nuova serie - nell'aprile del 2016, con sei anni di ritardo sulla tabella di marcia prevista a causa di problemi tecnici. Il taglio da 20 franchi - che su un lato raffigura la Piazza Grande di Locarno durante il Festival del film - è invece entrato in circolazione il 17 maggio di quest'anno. La BNS aveva deciso di sostituire le vecchie banconote (introdotte tra il 1995 e il 1998) per una questione di sicurezza. L'istituto centrale ricorda, comunque, che quest'ultime continueranno a valere come mezzo di pagamento fino a nuovo avviso.

15 elementi di protezione - Analogamente a tutte le nuove banconote, anche per quella da 10 franchi viene utilizzato l'innovativo substrato Durasafe, che consiste in due strati in carta di cotone rinforzati internamente da una pellicola di polimero. Thomas Wiedmer, membro della direzione, ha spiegato che nei biglietti della nuova serie sono incorporati complessivamente 15 elementi di sicurezza, i quali hanno in tutti i tagli la stessa posizione e grandezza. Le banconote mantengono il loro valore anche se singoli elementi non sono più perfettamente riconoscibili in seguito a logorio, uso improprio o danneggiamento intenzionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
che motivo c'è per cambiare le banconote a ogni piè sospinto?!

gp46 6 anni fa su tio
Belle o brutte che siano, sarebbe bello averne una qualcuna in piu' nel portafoglio.... :)

siska 6 anni fa su tio
La nuova banconota da fr. 10.- é bellissima la trovo meglio della vecchia invece quella da fr. 50.- la trovo orribile...quella da fr. 20.- bella. Poi i disegni bellissimi sulle banconote hanno un valore artistico per il resto servono solo a procurarsi da mangiare e pagare fatture su fatture quindi valgono quello che valgono a chi ci da un valore assoluto ma si potrebbe anche usarle in mancanza d'altro a pulirsi......

Cristi 6 anni fa su tio
Le banconote svizzere sono belle. Non c'è paragone con banconote di altri paesi

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Cristi
Belle sono belle, ma la carta assomiglia sempre più a un cartone e lo spazio nel borsellino si riduce.... ;xD Saluti ;-)

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Si vede che ne hai sempre troppe, nel borsellino. :-)))))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Penso tu abbia ragione... ;-))))) È così, quando se ne hanno troppi non si sa più dove conservarli... ;o) Buona giornata Netri ;-))))))

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Proprio quello intendevo. Buona giornata anche a te. :-))))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
:-))))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Tu sai qualcosa di Taz... ??? Non si vede da parecchio, spero stia bene e che torni presto.... Ciaoooooooooo ;-)

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
f.netri@ticino.com :-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE