Cerca e trova immobili

BERNARegole della strada: un autunno di cambiamenti

04.10.17 - 06:02
"Patentino" a 17 anni, pene più basse per gli eccessi di velocità, svolta a destra col rosso: a livello normativo c'è molta carne al fuoco
Ti Press
Regole della strada: un autunno di cambiamenti
"Patentino" a 17 anni, pene più basse per gli eccessi di velocità, svolta a destra col rosso: a livello normativo c'è molta carne al fuoco

BERNA - È un autunno caldo per le regole della strada quello appena iniziato. Fra proposte di modifica avanzate dai politici, già in consultazione o che lo saranno a breve, infatti, la carne al fuoco è molta.

"Patentino" 17 anni - Il Consiglio federale sta valutando la possibilità di permettere agli aspiranti automobilisti di iniziare a guidare già a 17 anni. Philippe Nantermod, consigliere nazionale PLR, vorrebbe invece che il “patentino” fosse ottenibile già a 16: «A 16 anni i giovani possono già guidare lo scooter, prendono quindi già di fatto parte alla circolazione stradale», motiva.

Pene più miti per gli eccessi di velocità - Per i pirati della strada è prevista una pena minima di un anno di reclusione. La Commissione trasporti del Consiglio degli Stati vuole eliminare questo limite e lasciare più margine di manovra ai giudici.

Sorpassare a destra - In autostrada si dovrebbe poter sorpassare a destra se non si cambia corsia per farlo. La proposta arriva dal vicepresidente del TCS Thierry Burkart (PLR), che conta di avere buone chance in parlamento: «La capacità delle strade aumenterebbe del 10% circa senza che ciò comprometta la sicurezza», spiega.

Svoltare a destra col rosso - La Confederazione vorrebbe permettere ai ciclisti di svoltare a destra con il semaforo rosso. L’Udc chiede lo stesso diritto per gli automobilisti. Ciò dovrebbe rendere il traffico più scorrevole e ridurre i tempi d’attesa.

Formazione più snella - La Confederazione intende ridurre la durata della formazione in due fasi da due a un giorno. Le persone che hanno sostenuto l’esame di guida per l’automatico, inoltre, potranno guidare anche auto col cambio manuale. L’Associazione dei servizi della circolazione, infine, trova ormai superati i corsi di primo soccorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

chico2017 6 anni fa su tio
Ho letto molti commenti su come dovrebbero comportarsi alle rotonde o sull'uso delle preselezioni. TUTTI i giorni noto scorrettezze da parte degli automobilisti in svariate situazioni. Questioni di sensibilizzazione stradale...gli spazi tra le vetture durante una colonna variano fino a decine di metri noncuranti dei problemi di scorrevolezza che si vengono a creare nelle retrovie. La posizione corretta dell'auto incolonnata è sulla sinistra della carreggiata o quando si è fermi ad un bivio per permettere all'altro conducente di svoltare a destra. I conducenti che portano il cappello sono da eliminare dalle strade

chico2017 6 anni fa su tio
Ho letto molti commenti su come dovrebbero comportarsi alle rotonde o sull'uso delle preselezioni. TUTTI i giorni noto scorrettezze da parte degli automobilisti in svariate situazioni. Questioni di sensibilizzazione stradale...gli spazi tra le vetture durante una colonna variano fino a decine di metri noncuranti dei problemi di scorrevolezza che si vengono a creare nelle retrovie. La posizione corretta dell'auto incolonnata è sulla sinistra della carreggiata o quando si è fermi ad un bivio per permettere all'altro conducente di svoltare a destra. I conducenti che portano il cappello sono da eliminare dalle strade.

moma 6 anni fa su tio
Patentino a 16 o 17 anni. Ecco il fresco e giovane sbocco di guadagno che fa gola alle fabbriche di automobili, per cui premono con forza in questa direzione su Berna. Alla fine riusciranno a farla passare, incuranti delle conseguenze catastrofiche che ricadranno sul traffico veicolare. Assurdo. Bravi.

GI 6 anni fa su tio
Il sorpasso a destra in autostrada senza cambiare corsia......e l'aumento della capacità delle in strade in aumento......ho forti dubbi !

Kari32 6 anni fa su tio
E' una vergogna! Troppi politici sono incappati in controlli radar ed altro? Questi stanno giocando con la sicurezza della popolazione, banalizzando gli omicidi! Oppure ritengono che i morti sulle strade sono troppo pochi?

spank77 6 anni fa su tio
La domanda è d'obbligo: 1. Che vantaggi ci sono a fare fare la patente a 17 anni ? L'età per ottenere la patente dovrebbe essere direttamente proporzionale alla maturità "morale" delle persone (e comunque 17 anni troppo presto). 2. Chi è il genio che dice che i corsi di primo soccorso sono superati ? Dovrebbero piuttosto introdurli già alle elementari (sicuramente più utile che educazione sessuale) e alle medie ! Ma scherziamo è fondamentale sapere aiutare gli altri in caso di emergenza ! 3. I ciclisti fanno già quel marameo che vogliono (svoltano a destra sinistra, slalom, passano con rosso, contro senso, marciapiede, strisce pedonali...ci manca solo che passano sopra le macchine...). 4. Sorpassare a destra in autostrada...ma sei troglodita o cosa ? Ma che proposta è ? Già ci sono quelli che ti superano a sinistra "rubandoti" la precedenza di superare...se lo fanno anche sulla sinistra....meglio non pensarci. Tanto poi il buonsenso lo usano pochi. Beh fate un fischio il primo giorno di introduzione di queste folli regole...prenderò l'autobus...

porsche77 6 anni fa su tio
Norme, norme e norme,..e quando non son norme son regole. Ma quando la smetteremo di continuare a introdurre norme e regole (assurde) per poi cambiarle e rifarle, ecc.ecc. all'infinito? Ma possibile che nessuno si accorge che si è oltrepassato il limite a dismisura e che tutto è diventato dannoso, oltre che tremendamente fastidioso?!. Sono secoli su secoli che l'umanità cerca indipendenza e libertà e sono secoli che non facciamo altro modernizzare la schiavitù. Chiedo, ma per il bene dei nostri giovani non per "criticità", ma quando inizieremo a scremare norme e regole in segno dei buoni e vecchi principi, quali buon senso, responsabilità e rispetto!!! Soffermatevi a pensare quante norme e regole potremmo far sparire da adesso se più persone vivessero con coscienza di questi 3 semplici principi. Non sarebbe più bella e semplice la vita, non sarebbe più libera...e con un risultato migliore di rispetto a "enciclopedie" di norme e regole!?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Tutte ottime idee, speriamo vengano fatte... :-)))

fcvikings 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Tutte ottime? Anche quella del cambio automatico?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a fcvikings
Certo, oramai le auto provviste di cambio automatico/robotizzato stanno diventando la maggioranza... senza dimenticare che l'arrivo in massa del freno automatico che aiuta a partire in salita... giusto quindi adattare le leggi... :-)))) Le novità migliori sono però il sorpasso a destra e la svolta a destra col semaforo rosso... nei paesi dove ciò è permesso i vantaggi per la scorrevolezza del traffico sono innegabili...

RubenDF 6 anni fa su tio
In disaccordo con tutto tranne la svolta a destra Con semaforo rosso per i ciclisti.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a RubenDF
Io invece sono d'accordo con tutto, tranne la svolta a destra con il semaforo rosso poiché ritengo sia pericoloso per i pedoni.

tarhan 6 anni fa su tio
Sorpasso a destra in autostrada che non compromette la sicurezza?!? Svolta a destra col rosso per le auto?!? Queste idee le hanno pensate guardando i video di incidenti russi su Youtube?

prophet 6 anni fa su tio
Risposta a tarhan
sono anni che vado in vacanza negli USA e guido, la svolta a destra con il semaforo rosso, naturalmente a determinate condizioni, in realtà rende veramente il traffico molto più fluido e paradossalmente si presta molta,molta più attenzione rispetto a quando vi é il semaforo verde

RubenDF 6 anni fa su tio
Risposta a tarhan
Svoltare a destra col rosso - La Confederazione vorrebbe permettere ai ciclisti di svoltare a destra con il semaforo rosso. L’Udc chiede lo stesso diritto per gli automobilisti. Ciò dovrebbe rendere il traffico più scorrevole e ridurre i tempi

chico2017 6 anni fa su tio
Dovrebbero togliere almeno tutti i semafori...

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a chico2017
Forse prima andrebbe insegnato il corretto uso delle rotonde, cominciando dall'utilizzo delle frecce..

Ctg 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
Concordo pienamente. È pieno di gente che non sa usare le rotonde specialmente quelle a doppie corsie. Riguardo l'uso delle frecce stendiamo un velo pietoso. Perché non fare dei controlli di polizia in tal senso? Il rischio di incidente in rotonda è molto superiore al vedersi sfrecciare in autostrada una macchina a 10 o 20 km superiori al limite ma le infrazioni nelle rotonde non vengono mai sanzionate.

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a Ctg
Ci sono anche i fenomeni che escono dalle rotonde con la freccia a sinistra, perché non si sono ancora accorti che possono circolare in tondo per una settimana intera, ma quando decidono di uscire sarà sempre sulla destra...

spank77 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
Guarda che la freccia per segnalare l'uscita (pur sempre a destra) dalla rotonda serve a rendere il traffico più fluido (oltre ad andare a velocità ridotte in rotonda)

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
E io cos'ho scritto, scusa?

fcvikings 6 anni fa su tio
-Patentino a 17 o a 16... già fanno stupidate a 18 con la macchina... figuriamoci a 17 o 16!!! -Chi fà l'esame con l'automatico può guidare un manuale... direi proprio pessima scelta!!!! Allora tutti a fare l'esame con l'automatica per evitare di inzuccare, bilancini e partenze in salita.... poi vedremo il caos di imbranati per strada!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE