Cerca e trova immobili

SVIZZERAConvenzione di Minamata avrà sede a Ginevra

30.09.17 - 11:41
Convenzione di Minamata avrà sede a Ginevra

GINEVRA - Il Segretariato della Convenzione di Minamata sul mercurio (COP1) avrà sede a Ginevra. Lo hanno deciso i rappresentanti dei 150 Stati partecipanti, riuniti nella città sul Lemano.

«La scelta di Ginevra rafforzerà questa città come centro della governance mondiale nel settore ambientale», ha affermato Marc Chardonnens, presidente della COP1 e direttore dell'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

L'accordo sul mercurio, promosso da Svizzera e Norvegia, è entrato in vigore nello scorso agosto e la Svizzera, si legge in un comunicato odierno dell'UFAM, manterrà il suo impegno a favore delle Convenzione stanziando, in quanto Paese ospite, un contributo annuo pari a un milione di franchi.

La Convenzione mira a ridurre a livello mondiale le emissioni di mercurio, la produzione e l'utilizzo, in particolare nella fabbricazione di prodotti, nei processi industriali e nelle attività minerarie per l'estrazione dell'oro.

La decisione sull'assegnazione del Segretariato è stata presa al termine di lunghi negoziati anche se la Svizzera era l'unica candidata.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE