Cerca e trova immobili

GINEVRARiuscita l'iniziativa per la cassa malati pubblica cantonale

27.09.17 - 15:44
Sono 10'280 le firme convalidate dalla Cancelleria cantonale
Keystone
Riuscita l'iniziativa per la cassa malati pubblica cantonale
Sono 10'280 le firme convalidate dalla Cancelleria cantonale

GINEVRA - È riuscita a Ginevra un'iniziativa promossa dal Partito del Lavoro (PdL), volta ad istituire una cassa malattia cantonale «a scopo sociale». Lo indica oggi il Consiglio di Stato. La proposta ha riunito 14'400 firme, di cui 10'280 sono state convalidate dalla Cancelleria cantonale.

La cassa malattia auspicata dal PdL dovrebbe garantire alle persone domiciliate nel cantone la copertura di base delle cure e degli infortuni, nonché quote accessibili a tutti, in particolare alle persone con redditi modesti.

Alla cassa sarebbe riconosciuto lo statuto di ente pubblico autonomo, sull'esempio dell'azienda dei trasporti pubblici TPG. Di tipo costituzionale, l'iniziativa lascia invece aperte le questioni finanziarie. Secondo i suoi promotori, le quote potrebbero essere calcolate in funzione del reddito.

L'idea di lanciare un'iniziativa sul tema è venuta in occasione della raccolta delle sottoscrizioni a favore dell'iniziativa "Per il rimborso delle cure dentarie", una proposta appoggiata da oltre 18'000 persone. Il testo è attualmente all'esame della commissione della sanità del Gran consiglio.

Nel 2014, i ginevrini avevano accettato al 57,39% l'iniziativa socialista per una cassa malattia pubblica nazionale, un progetto invece fallito sul piano federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE