Cerca e trova immobili

ZURIGOLe tecnologie del futuro alla "Giornata digitale"

21.09.17 - 16:58
Le tecnologie del futuro alla "Giornata digitale"

ZURIGO - La prima Giornata digitale, che si tiene il 21 novembre in diverse città svizzere, permetterà al grande pubblico di sperimentare di persona le tecnologie del futuro. Sono più di 40 le aziende, le università e le istituzioni che vi partecipano.

Organizzatrice della manifestazione è digitalswitzerland, che invita la popolazione a raggiungere in quest'occasione le stazioni di Zurigo, Lugano, Coira e Ginevra, che si trasformeranno in arene digitali e in piattaforme per il dialogo tra cittadini, imprese e politica.

La Giornata digitale sarà aperta alla stazione centrale di Zurigo dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard, con un evento ritrasmesso anche nelle altre stazioni. La ministra delle comunicazioni e dei trasporti farà il viaggio da Berna a Zurigo a bordo di un "vagone digitale" e sarà accompagnata da diversi imprenditori.

È prevista la partecipazione di altri due consiglieri federali: Johann Schneider-Ammann arriverà nel pomeriggio a Zurigo, mentre Alain Berset sarà a Ginevra-Cornavin.

La giornata permetterà alla popolazione di «avvicinarsi al mondo digitale per discuterne sia a casa che sul lavoro», ha affermato oggi a Zurigo Marc Walder, direttore generale di Ringier e promotore di digitalswitzerland. Per le classi scolastiche è stato organizzato un concorso video. Il programma dettagliato della manifestazione può essere consultato sul sito www.giornatadigitale.ch.

Digitalswitzerland, nata nel 2015, è una associazione che riunisce imprese, settore pubblico e accademico, con l'intento di fare della Confederazione uno dei centri internazionali dell'innovazione tecnologica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE