Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

BASILEA

14/09/2017 - 11:34

Due piloti (di aerei) vincono "Il Rally Pulito"

Purtroppo niente vittoria per il Ticino: il primo posto se lo è aggiudicato il Team Svizzera Orientale. Ecco il resoconto della diretta.

LIVE
Ultimo aggiornamento: 14-09-2017 15:28
0
0
GALLERY | 9 video | 11 immagini

Martedì mattina cinque equipaggi provenienti da ogni regione della Svizzera sono partiti da Zurigo a bordo di altrettante SEAT Leon TGI alimentate a Gas Naturale. Obiettivo: percorrere 1'300 chilometri tra Svizzera e Italia affrontando diverse sfide lungo il percorso. Sin dall'inizio la squadra ticinese si é portata subito in prima posizione, che mantiene tutt'ora. Stiamo seguendo "Il Rally Pulito" in diretta, che oggi prevede la tappa finale da Martigny a Basiela.

15:28
Ecco la classifica finale con i punti di penalità.

15:16

Proprio sul finale sono stati i due piloti di aerei di linea provenienti dalla Svizzera orientale ad aver avuto la meglio. Con un vantaggio di soli 900 grammi di CO2 in meno emessi  nell’arco di questi tre giorni, hanno battuto i due giovani studenti ticinesi che si erano messi in evidenza posizionandosi al comando della gara sin dal primo minuto.

“Ci è dispiaciuto aver perso proprio sul finale, soprattutto dopo tutto l’impegno dimostrato in questi tre giorni. Tuttavia onore ai vincitori! È stato in ogni caso molto piacevole far parte di questa competizione e ricevere il sostegno dal Ticino!” affermano Dario Bassi e Graziano Marioni, che tra poco faranno rientro in Ticino.

Purtroppo non a bordo della SEAT Leon TGI, le quali sono state vinte (una per membro della squadra) dal Team Ostschweiz composta da Patrick Ritch und Thierry Grünberger. I due hanno messo in atto qualsiasi trucco “tecnico” possibile e hanno dato il tutto per tutto, riuscendo nelle ultime ore della sfida a portarsi in cima alla classifica.

15:12
15:11

Purtroppo niente vittoria per il Ticino: il primo posto se lo è aggiudicato il Team Svizzera Orientale.

14:57

È confermato: i due equipaggi finalisti sono il Team Ticino e il Team Svizzera Orientale. Chi si porterà a casa le due SEAT Leon TGI?

14:53

Tutti e cinque gli equipaggi sono arrivati a Basilea. Tra poco la premiazione.

14:52
14:49
14:44
 
14:37

I concorrenti sono in procinto di arrivare ad "Auto Basel". Nella città renana si svolge infatti un'esposizione automobilistica durante la quale, tra poco, verrà svelato il vincitore.

14:32
14:12
Le code e il traffico intenso sembrano in ogni caso presenti anche lontano dall'Autostrada...

14:05

Ultimi aggiornamenti sulla classifica… “segreta”.

Nel tardo pomeriggio di ieri la classifica vedeva il Team Ticino in testa per un soffio. Abbiamo tuttavia appreso che molte squadre, tra cui anche quella ticinese, avendo sbagliato strada hanno percorso più chilometri di quelli previsti. Chilometraggio che é diversi tra i vari team. Questo, unito alle code odierne in cui sono incappati diversi team, potrebbe influenzare la classifica… senza considerare che i diversi equipaggi non conoscono ancora il risultato della sfida di stamane svoltasi presso l'impianto di Biogas.

Il risultato finale si fa quindi più incerto che mai!

13:53
13:51
13:40
Tra tutti i 1'300 chilometri percorsi, la strada più scenografica nonché la preferita dai partecipanti è stato il passo del Gran San Bernardo. In effeti é facile sentirsi un po' come in "The Italian Job"...

13:26
13:22

Gli quipaggi hanno terminato la sfida riprendono il viaggio verso Basilea, in attesa della premiazione. Nel frattempo le condizioni climatiche si fanno avverse con pioggie particolarmente intense...

13:20
13:06
12:58

Cos'é il Biogas?

Il Biogas è un’energia rinnovabile (Neutra nel profilo di CO2) che può essere prodotta partendo dagli scarti di origine agricola tra cui il letame del bestiame. Fermentandolo con biomassa – vale a dire prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura e non solo – si ottiene del Biogas, il quale a seguito di un trattamento di “purificazione” arriva a possedere le stesse qualità del gas naturale. Con il letame di cinque mucche è per esempio possibile produrre in un anno una quantità di Biogas sufficiente a percorrere 40'000 chilometri.

La rete di distribuzione svizzera di Gas Naturale contiene sempre almeno il 10% di Biogas, sebbene alcune stazione di rifornimento consentano di fare il pieno anche con pure Biogas.

12:47
12:46
12:38
12:33

Gli equipaggi sono arrivati a Lavigny (VD), presso l'impianto di produzione di Biogas della Ecorecyclage SA.

Qui prenderanno parte all'ultima vera sfida: in 60 secondi dovranno riempire un secchio con 4 kg di residui organici vegetali. La difficoltà? Non vedranno l'indicazione della bilancia, perciò dovranno stimare la massa.

Una sfida che sarà in grado di influenzare sensibilmente la classifica finale e, per rendere il tutto più appassionante, i partecipanti non sapranno il risultato della loro prestazione fino alla premiazione, in programma questo pomeriggio presso "Auto-Basel"

12:23
Ecco la classifica generale dei cinque team.

12:02
12:01
Per risparmiare carburante il Team Svizzera Orientale (attualmente secondi a due passi dal Team Ticino) rinuncia addirittura all'elettronica di bordo. Poco male: fortunatamente tutte le squadre sono equipaggiate con smartphone e tablet forniti da Sunrise.

11:57
 
11:53

Svegliarsi presto ha anche i suoi vantaggi: alle prime luci dell'alba, ecco apparire il Lago Lemano in tutto il suo splendore!

Anche se, purtroppo, l'autostrada non era proprio priva di traffico...

11:51
Al Team Svizzera Centrale non piace il vantaggio conquistato dai due studenti ticinesi. Cosa fare per recuperare terreno? Un'idea ce l'hanno, anche se non é tra le più corrette: augurare un guasto tecnico così che possano guadagnare qualche posizione.

11:48
11:43
11:42
11:41

Stamane alle 7:00 i cinque equipaggi che partecipano a "Il Rally pulito" sono partiti da Martigny per percorrere l'ultima tappa. I 310 km chilometri di strada li porteranno fino ad un impianto di produzione di Biogas a Lavigny, luogo in cui dovranno affrontare l'ultima appassionante sfida. Raggiungeranno infine Basilea, città in cui é attualmente in corso l'esposizione automobilistica "Auto-Basel" e durante la quale verrà reso noto l'equipaggio vincente che si poterà a casa due SEAT Leon TGI del valore di 74'000 franchi.

11:32
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 02:50:06 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Svizzera del 25/09/2017 - 0 Notizie