Cerca e trova immobili

GINEVRAUn regolamento contro l'omofobia e la discriminazione

13.09.17 - 19:24
Le risorse umane all'interno dell'amministrazione saranno formate sulle questioni di discriminazione, mentre l'insieme del personale sarà sensibilizzato
Un regolamento contro l'omofobia e la discriminazione
Le risorse umane all'interno dell'amministrazione saranno formate sulle questioni di discriminazione, mentre l'insieme del personale sarà sensibilizzato

GINEVRA - Il Cantone di Ginevra intraprende misure per lottare contro le discriminazioni legate al sesso, all'orientamento sessuale e all'identità di genere. Il Consiglio di Stato informa oggi di aver adottato un regolamento a favore dell'uguaglianza e della prevenzione applicabile nell'amministrazione.

Le prescrizioni creano un quadro chiaro, vincolante e omogeneo. Le risorse umane saranno formate sulle questioni di discriminazione, mentre l'insieme del personale sarà sensibilizzato. L'obiettivo è di creare un clima di fiducia per permettere alle persone di essere loro stesse nell'ambiente lavorativo, ha riferito all'ats la direttrice dell'ufficio di promozione dell'uguaglianza tra uomini e donne Colette Fry.

Secondo uno studio del 2014 dell'Università di Ginevra e della Federazione ginevrina delle associazioni LGBT (acronimo per lesbiche, gay, bisessuali e transgender), il 70% delle persone interpellate è stato testimone di forme di discriminazioni sul posto di lavoro. Altri studi mostrano che la gravidanza e la maternità come pure il coming out e i processi di cambiamento di sesso hanno un impatto negativo sulla valutazione del personale implicato, ha spiegato Fry.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE