Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il Moretto è un dolce razzista», parola del comitato che lo combatte

13.09.17 - 17:25
E che sta raccogliendo le firme online affinché cambi nome, la promotrice: «Termine coloniale», il produttore: «Al mondo ci sono ben altri problemi»
«Il Moretto è un dolce razzista», parola del comitato che lo combatte
E che sta raccogliendo le firme online affinché cambi nome, la promotrice: «Termine coloniale», il produttore: «Al mondo ci sono ben altri problemi»

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

AARAU - È dal 1946 che l'argoviese Dubler produce e vende i tipici cioccolatini farciti di schiuma che tutti noi siamo abituati a chiamare "Moretto". A nord delle alpi invece sono conosciuti con gli appellativi di Mohrenkopf (testa di moro, ndr.) e Tête de negre.

Secondo il neonato Comitato contro i dolci razzisti, però, c'è decisamente qualcosa che non va. Per questo ha lanciato una petizione sul portale change.org per abolire questa nomenclatura «palesemente razzista» riferita alle persone di colore che ha già ottenuto qualcosa come 500 adesioni.

A sostenere la tesi sulle pagine della NZZ Franziska Schutzbach, ricercatrice presso l'Università di Basilea che ha lanciato la campagna stando alla quale «è fondamentale decolonizzare la nostra lingua per evitare un futuro di nuovi drammi legati alla migrazione».

Stando a Dubler, che si difende con l'arma del dubbio, per il nome del loro cioccolatino «ci sono diverse possibili interpretazioni». Meno concilianti i toni del proprietario dell'azienda Robert Dubler che si dice «rattristato, perché ci sono ben altri problemi al mondo».

«Morenkopf non ha un significato negativo», continua Dubler, «quello che determina il significato della parola è il contesto, per noi è sempre stato qualcosa di positivo associato alla dolcezza e al suo colore. Forse tête de negre è un pochino più razzista, in effetti».

Fra i consigli del Comitato c'è anche un cambio di nome in Schokokuss (bacio al cioccolato) come n Germania (dove si chiamavano Negerkuss): «Ma non ci penso nemmeno, ormai è un marchio conosciuto e sinonimo di qualità. Non abbiamo mai cambiato la ricetta dalle origini, figurarsi il nome!».

In Italia, invece, con il termine Moretto vengono chiamati anche alcuni gelati confezionati, di marche diverse, ricoperti di cioccolata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 6 anni fa su tio
e beh certo, questo si che è un problemone ...la promotrice deve proprio avere un c.... da fare se è riuscita a far uscire dal cervello di gallina che ha, una simile proposta. sra' ricordata nei tempi futuri, Einstein a confronto scompare.

GIGETTO 6 anni fa su tio
Ok.... da "Moretto" chiamiamolo "Maometto" ;-)

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Oscti.... ma pensi che la Cina non ci sgancerà una bomba per aver usato il "loro" Mao senza essere stata interpellata... ??? Chissà se l'Austria dovrà cambiare il nome alle Palle di Mozart, potrebbero turbare le mogli di certi "fedeli".... ;xD Saluti GIGETTO ;-)))

Sarà 6 anni fa su tio
Lo strozzapreti invece lo chiamiamo strozzaimam.

bobà 6 anni fa su tio
cercate su Google "Franziska Schutzbach Mohrenkopf" ed avrete una panoramica di cosa sta succedendo attorno a sta scemata, e quanta gente perde del tempo nel promuoverla, invece di aiutare chi ha bisogno.

Sarà 6 anni fa su tio
Direi che bisogna cambiare nome anche al pregiato cuoio marocchino, prodotto italiano... Gli italiani inoltre chiamano Svizzera l'hamburger.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Sono perfettamente d'accordo col produttore, ma scherziamo? Sono questi i problemi del mondo?

Tato50 6 anni fa su tio
Certo che c'è gente che di problemi nella vita non ne ha se si arriva a questo punto. Forse hanno paura, a causa del colore, che certa gente che vivacchia qui, mantenuta da noi, nel mangiarlo si morsichi le dita? Subito le firme per farlo ricoperto di cioccolato bianco onde evitare tribunali e denunce per lesioni semplici (gravi a dipendenza della morsicata). Oh mamm che lacc ai ginocc ;-((

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Come darti torto caro Tat*... ;-))))))))))))))))) Dovremo toglierlo dalla lista dei colori, visto che esiste per i materiali in pelle... scarpe testa di moro... ,o) E come la mettiamo con il rosso cardinale ?? Lo riterranno razzista perché non hanno i corrispondente del rosso Imam... ;o) Mah..... i sà pü come bütà i soldi e i san inventa da ogni ;-((( Buona giornata ciaoooooooooooooo ;-**

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Certo che i colori hanno un'importanza vitale. Una volta a Piotta, quando l'autostrada finiva al "Pon Sort" l'incrocio era regolato dai semafori. Mi chiamarono per un incidente e il colpevole asseriva d'essere passato con il verde mentre diversi testimoni affermavano il contrario. Mi venne spontaneo dirgli : Ma lei è daltonico ? Lui mi rispose: No, sono di Cavagnago !!!! Tato piegato in due dalle risate ;-)))) Ciaoooooo ;-))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
:-)))))))))))))))))))))))))))))))))) Mi sa che quando ti torna in mente, le risate non mancano, ancora oggi :o) Prima ero giù a stirare e mi è venuta in mente la Mappo Morettina, pensi la dovremmo ribattezzare... ?? E a Venezia, come la mettiamo con i Mori.. ?? Senza dimenticare i numerosi che portano il cognome Moro... ;xD No no, i moretti non si toccano, se non per mangiarli....mmmmmmhhhhhh ** Picco bello !! Ciaooooooooooooo Tat**

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
.... Pico bello.... sorry*

moonie 6 anni fa su tio
che strano. pare che la polemica sia per le teste di moro, ma non sul dolcetto, cercate in Google "teste di moro razzismo) (in ogni caso sterili polemiche e revisionismo storico da strapazzo).... tio sa sempre prendere la parte più bassa delle notizie. ossetto al popoletto che come sempre ci casca invece di ignorarlo.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
eh eh eh

Meridiana 6 anni fa su tio
Allora a tutto ciò che è bianco bisogna dire che è verde, Cosi ci saranno persone verde chiaro e verde scuro !!!! Per favore impegnatevi a fare qualcosa di saggio a favore di tutti ! Auguri

Ribelle 6 anni fa su tio
E per il famoso formaggio "Tête de Moine" allora? Nessuna protesta? Nessun appello per cambiare nome? E se si fosse chiamato "Tête de Imam"? Cos'avrebbero fatto questi inutili (anzi dannosi) personaggi?

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a Ribelle
Se si fosse chiamato "Tête de Iman" non lo avrebbe comprato nessuno. Avrebbe comprato solo crosta....

Bär 6 anni fa su tio
Tio non inventate fake news. É IMPOSSIBILE quanto fuori di testa che ci siano persone che cogliono mettere al bando un moretto perchè razzista. Ahahahahahah pazzesco cosa s'inventamo per avere il loro momento di notorietà dallal loro vita di c......

Orsettina 6 anni fa su tio
Non ci credo,il Comitato contro i dolci razzisti!!!!!Ma a ghi propri nagott d altru da pensà???A volte mi vergogno di essere svizzera!!!!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Hanno ragione, Moretto è palesemente razzista... quindi abbassino i prezzi della confezione di questi buonissimi dolci... he he he...

pontsort 6 anni fa su tio
Per me possono anche cambiare il nome, ma io continuerò a chiamarlo così, d'altronde chiamo ancora la manor innovazione. A parte gli scherzi, per il nome italiano secondo me la questione non si pone, al massimo per quello francese che é più esplicito. In ogni caso questo bel gruppetto dovrebbe essere conscio che fin'ora nessuno si era posto la questione del razzismo, quindi se ora qualcuno lo considerrera razzista sarà solo grazie a loro. Come ottenere l'opposto di quello che si vuole..

gp46 6 anni fa su tio
Al mondo ci sono milioni di persone che non hanno o fanno fatica a trovare acqua potabile, e questi raccolgono firme per cambiare nome ad un dolce....comitato da clinica psichiatrica..

Danylee 6 anni fa su tio
Mi piacerebbe vedere una foto del comitato che combatte il moretto. Penso che, ammesso che lavorino, non debbano fare uso di Algifor per l'infiammazione....hahaha. Avete il buon tempo.... Che pena.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Danylee
Algifor? Qui ci vuole una tonnellata di Prozac!

dino 6 anni fa su tio
Questi non hanno un c.... Da fare. Il moretto è il moretto!! Razzista? Ma per favore!!

sedelin 6 anni fa su tio
se cambia nome lancio una petizione per ri-chiamarlo MORETTO, perché questo é il suo nome di sempre e il resto sono paturnie di gente che non conosce i veri problemi.

mamao 6 anni fa su tio
Ma Gesü bambin!????

Kahr 6 anni fa su tio
Fra un po' sei razzista anche se chiedi un caffè.

gmogi 6 anni fa su tio
povera gente che non sa come passare le giornate

dxbuae 6 anni fa su tio
Certo che sprecare parole e tempo per determinare se il MORETTO (o altri dolci) sia razzista o meno la dice lunga su quanta gente anche nel 2017 non ha nulla da fare e, sopratutto, non ha problemi rilevanti. Beati loro...

rojo22 6 anni fa su tio
@Angelo Renzullo: sei diversamente nero hahahaha

Laika1 6 anni fa su tio
Ma questi hanno tempo fa perdere ... probabilmente alla sera non sono stanchi perchè non hanno lavorato assuficienza e quindi scassato i m....i.... Ma lasciate in pace la gente!!!

GATTOVERDE 6 anni fa su tio
.....mai assaggiati quelli piccolini che vanno giù in un boccone???......mmmmm.....BUONISSIMI..... PS. ...sono per caso cannibale?.......

skorpio 6 anni fa su tio
Allora invece di Mor etti chiamamoli Mor chili...

rojo22 6 anni fa su tio
Che palle! Non ne posso più di sta xxxx di politically correct!

Os 6 anni fa su tio
C'è anche la versione con la cioccolata bianca. Poi però sarebbe razzista al contrario. hahaha

sam72 6 anni fa su tio
Risposta a Os
chiamandolo testa di bianco ovviamente poi si offendono quelli di razza caucasica

siska 6 anni fa su tio
Io da bambina e da ragazza li ho sempre chiamati moretti e non ho mai pensato a nessuna persona in particolare poi chiaro un qualche cosa di sinistro oggi si può intravvede e a lungo andare a qualcuno può dare fastidio e allora fabbricate un'altro dolcetto chiamandolo BIANCHETTO! I Ci sono problemi a questo mondo tra bianchi e neri ben più profondi di un dolcetto chiamato moretto ma daii!

siska 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Però mi raccomando non un moretto bianco al bianchetto!..solo e semplicemente un moretto al cioccolato bianco.

Edward 6 anni fa su tio
Mi chiede: ma queste associazioni non hanno proprio nulla da fare? Ci sono cose molto ma molto più importanti da risolvere! Non mi si venga a dire che i fautori di questa cavolata non hanno mai mangiato i "Moretti"
NOTIZIE PIÙ LETTE