Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Sottratte 21.000 password»

29.08.17 - 11:37
Il furto è stato segnalato a MELANI da una fonte confidenziale: «I dati trafugati potrebbero venir usati per scopi illeciti»
Keystone
«Sottratte 21.000 password»
Il furto è stato segnalato a MELANI da una fonte confidenziale: «I dati trafugati potrebbero venir usati per scopi illeciti»

BERNA - La centrale di annuncio per la sicurezza dell'informazione MELANI ha ricevuto «da una fonte confidenziale» un elenco di circa 21mila dati di accesso a servizi online, ossia login e password, che sono stati rubati e che potrebbero essere utilizzati per scopi illeciti.

È quanto indica in un comunicato MELANI, che afferma di non avere informazioni sulla provenienza dei dati trafugati. Spesso l'indirizzo e-mail viene utilizzato come nome utente e se la medesima password viene usata per accedere a diversi portali online gli autori del furto potranno facilmente sfruttare questi dati a scopo di truffa, estorsione e phishing, avverte la centrale.

MELANI indica anche di aver messo a punto un'applicazione online, tramite la quale ognuno ha la possibilità di verificare se il proprio recapito di posta elettronica e i login utilizzati siano stati violati. L'applicazione può essere consultata sul seguente sito: per effettuare la verifica è sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail. In caso di riscontro positivo bisogna cambiare immediatamente la password di tutti i conti online che hanno una relazione con l'indirizzo colpito.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 6 anni fa su tio
Andando sul sito della confederella a "testare" tutte le utenze (e-mail, facebook, twitter, tio,...) si permette a chi si trova dall'altra parte di creare o completare una scheda con tutti i propri interessi. Invece che checktool, potevano chiamarlo ficcanastool...

bobà 6 anni fa su tio
Non ho capito di che accessi si parla - Accessi bancari e/o Postfinance? - Accounts di posta elettronica? - E-shop? - Social? - YouDorn? Boh?

Rhodium 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
Scrivendo un generico "servizi online" suppongo siano dati di accesso di più piattaforme differenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE