Cerca e trova immobili

ZURIGOLavori della Limmattalbahn al via: «Un progetto esemplare»

28.08.17 - 10:24
In presenza della Consigliera federale Doris Leuthard è stato dato il primo "colpo di piccone" alla nuova linea regionale di tram "transcantonale" che collegherà Zurigo-Alstetten e Killwangen
Lavori della Limmattalbahn al via: «Un progetto esemplare»
In presenza della Consigliera federale Doris Leuthard è stato dato il primo "colpo di piccone" alla nuova linea regionale di tram "transcantonale" che collegherà Zurigo-Alstetten e Killwangen

ZURIGO - In presenza della Consigliera federale Doris Leuthard (PPD), si è celebrato oggi a Schlieren (ZH) l'inizio dei lavori della "Limmattalbahn", una nuova linea regionale di tram "transcantonale" che collegherà Zurigo-Alstetten e Killwangen (AG).

La "Limmattalbahn" viene realizzata al centro delle corsie riservate al traffico motorizzato e dovrà inoltre evitare i centri di Schlieren (ZH) e Dietikon (ZH). La prima tratta fra Zurigo-Altstetten e Schlieren (ZH) sarà aperta nell'autunno 2019. I 13 chilometri complessivi, con un totale di 27 fermate, dovrebbero essere portati a termine nel 2022.

Un «progetto esemplare» per i trasporti pubblici che collega comuni e agglomerati a cavallo fra due cantoni, ha detto la presidente della Confederazione alla cerimonia organizzata sulla piazza di Schlieren.

Carmen Walker Späh (PLR), responsabile del Dipartimento zurighese dell'economia pubblica, ha evidenziato i vantaggi economici e sociali di cui beneficeranno anche le generazioni future. Il "ministro" dei trasporti argoviese Stephan Attige (PLR), ha da parte sua sottolineato l'importanza di garantire collegamenti al passo coi tempi in un regione con un grande potenziale.

La cerimonia del "primo colpo di piccone" si è svolta in presenza di 150 invitati. La messa in scena prevedeva 27 grandi pedine del gioco del Domino - tante quante le fermate della nuova linea - che sono cadute una dopo l'altra.

Il costo del progetto è di 755 milioni di franchi, 510,3 dei quali a carico del canton Zurigo. La nuova linea di tram, finanziata anche dalla Confederazione (66,7 milioni) e dal canton Argovia (con 178 milioni), dovrà garantire un collegamento ottimale con i treni regionali della S-Bahn.

Iniziativa vuole bloccare la seconda tappa - I lavori per la seconda tappa del progetto dovrebbero iniziare nel 2019. Contro la sua realizzazione è stata lanciata un'iniziativa consegnata alla fine di luglio al consiglio di Stato zurighese.

I responsabili dei lavori sono convinti che la raccolta di firme non può ritardare il progetto. Gli oppositori temono che la nuova linea provocherà una crescita ancor più marcata della popolazione e del traffico in una regione considerata fra le più dinamiche della Svizzera.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE