Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Si fa troppo poco contro gli imam estremisti»

27.08.17 - 16:12
A dirlo è Saïda Keller-Messahli, fondatrice e presidente del Forum per un Islam progressista
Keystone
«Si fa troppo poco contro gli imam estremisti»
A dirlo è Saïda Keller-Messahli, fondatrice e presidente del Forum per un Islam progressista

BERNA - Per Saïda Keller-Messahli, fondatrice e presidente del Forum per un Islam progressista, la Svizzera fa troppo poco contro gli imam radicali. A suo avviso, riportano oggi i domenicali "NZZ am Sonntag" e "SonntagsBlick", il caso delle prediche estremiste del religioso di Bienne, salito alla ribalta della cronaca nazionale perché da anni a beneficio dell'assistenza sociale, non rappresenta un caso isolato.

I discorsi propagati da questi imam inoculano negli astanti il sentimento di essere vittima di aggressioni e intolleranza. Insomma, ha detto Keller-Messhali, «preparano il terreno per atti di violenza». Nei casi peggiori, come conseguenza alcuni fanatici partono per al Jihad.

Stando alla presidente del Forum per un Islam progressista, la maggior parte delle moschee in Svizzera propaga una visione conservatrice dell'Islam. La maggior parte degli imam ha simpatie per interpretazioni fondamentaliste del Corano, come i Salafismo. A detta di Keller-Messhali, la maggior parte dei musulmani che vivono in Svizzera non si identifica con queste persone. A causa di questi imam, la fiducia degli Svizzeri nei confronti dei musulmani moderati tende a scemare.

Per porre un freno alla diffusione di idee radicali, Keller-Messhali chiede alle autorità di intervenire con mano ferma. Tutte le moschee e i predicatori vanno sorvegliati. Gli imam devono essere iscritti in un registro pubblico e devono ottenere un'autorizzazione ufficiale per lavorare. Anche la loro formazione deve essere riconosciuta dallo Stato ed essere indipendente dall'estero.

Per quanto attiene all'imam di Bienne, il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) ha respinto le illazioni pubblicate oggi dal "SonntagsBlick" secondo cui sarebbe rimasto a guardare le attività di questa persone senza fare nulla. All'ats, un portavoce del SIC ha detto che dal 2005 l'uomo è stato più volte oggetto di indagini da parte degli stessi servizi segreti come anche di altre autorità.

Oltre a ciò ha precisato che in mancanza di una relazione con atti violenti, il SIC ha le mani legate; non può insomma osservare luoghi di culto e imam. Dalla fine del 2016, in ogni caso, contro l'imam di Bienne è in corso un'inchiesta per incitazione alla violenza.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 6 anni fa su tio
Se io, cittadino svizzero, dovessi scrivere o pronunciare parole contro categorie di persone o etnie diverse verrei condannato. Uno straniero viene qui e può dire qualsiasi cosa contro di noi? Norma penale contro la discriminazione razziale Chiunque incita pubblicamente all'odio o alla discriminazione contro una persona o un gruppo di persone per la loro razza, etnia o religione; chiunque propaga pubblicamente un'ideologia intesa a discreditare o calunniare sistematicamente i membri di una razza, etnia o religione; chiunque, nel medesimo intento, organizza o incoraggia azioni di propaganda o vi partecipa; chiunque, pubblicamente, mediante parole, scritti, immagini, gesti, vie di fatto o in modo comunque lesivo della dignità umana, discredita o discrimina una persona o un gruppo di persone per la loro razza, etnia o religione o, per le medesime ragioni, disconosce, minimizza grossolanamente o cerca di giustificare il genocidio o altri crimini contro l'umanità; chiunque rifiuta ad una persona o a un gruppo di persone, per la loro razza, etnia o religione, un servizio da lui offerto e destinato al pubblico, è punito con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria.

dudo 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Tutto bello, ma il "politicamente corretto" dei nostri politici lo fa valere solo per noi svizzeri. Se lo fanno soldati albanesi "svizzeri", se lo fanno musulmani nei confronti di cristiani, allora i nostri politici cosi tanto "politicamente corretti" se la fanno addosso e trovano tutte le scuse per minimizzare e non applicare la legge. Come la storia del doppio passaporto. Non basta uccidere una persona per toglierli il passaporto svizzero e mandarlo in galera nel suo paese. No....sa po.....mia.....

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Chiunque inizia con CH. per cui Chiunque è da intendere chiunque sia svizzero... per gli altri va bene tutto: da chi brucia le bandiere, da chi se ne frega delle leggi ed importa profughi, da chi rinuncia ad un'altra nazionalità se lo eleggiamo in CF, da chi.... l'importante se vuoi è non essere Ch o se sei CH dare contro alla CH, non c'è in questo caso nessuna norma sulla descriminazione razziale. sei svizzero? sei già mezzo colpevole di qualunque cosa accada, anche degli uragani USA

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Io per rendere perfetta la discussione aggiungerei anche un piccolo testo proveniente da treccani, parla di una parola che di recente viene usata per tutto. razzismo: Concezione fondata sul presupposto che esistano razze umane biologicamente e storicamente superiori ad altre razze. È alla base di una prassi politica volta, con discriminazioni e persecuzioni, a garantire la 'purezza' e il predominio della 'razza superiore'.

moma 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
sei svizzero? sei già mezzo colpevole di qualunque cosa accada, anche degli uragani USA. Aggiungi pure, hai un posto di lavoro e lavori? ti sei fatto una famiglia? hai fondato una ditta e guadagni? allora colpevole al cubo.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a dudo
l'abbiamo praticamente scritto in contemporanea. la penso esattamente come te

dudo 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
anime gemelle :-))

nordico 6 anni fa su tio
Meno, rispondendo a MIM, contesta che ci siano musulmani moderati. Sicuramente esistono, ma che differenza fa? Ai tempi di Hitler la maggioranza dei tedeschi era sicuramente pacifica. Ma è bastata una minoranza di nazional-socialisti per mandare alle camere a gas 6 milioni di ebrei e iniziare una guerra che ha fatto 55 miloioni di morti. La maggioranza silenziosa non ha avuto voce in capitolo, come se non fosse esistita. In Russia ai tempi di Stalin la grande maggioranza della popolazione era povera e sicuramente pacifica. È bastata una minoranza di stalinisti per inviare nei gulag una decina di milioni di "nemici dello stato" o ritenuti tali. Pure qui la maggioranza silenziosa non poteva fare nulla. Anche oggi nel caso degli islamici i moderati non contano e non sono comunque in grado di opporsi ai radicali. Tanto più che, secondo la dottrina coranica, ogni modo è valido per arrivare alla dominazione del mondo, e coloro che ne dubitano sono "cattivi musulmani" e meritano la morte. In questo senso l'Islam è una prigione dalla quale non si può fuggire.

Sarà 6 anni fa su tio
"Nei casi peggiori, come conseguenza alcuni fanatici partono per al Jihad" L'importante e che non tornino! E non sono nemmeno i casi peggiori!

dudo 6 anni fa su tio
TUTTA LA VITA EUROPEA È MORTA AD AUSCHWITZ di Sebastian Villar Rodriguez Mentre camminavo lungo una strada di Barcellona, all’improvviso scoprii una terribile verità: L’Europa morì ad Auschwitz… Abbiamo ucciso sei milioni di Ebrei e li abbiamo sostituiti con 20.000.000 di Musulmani. Ad Auschwitz abbiamo bruciato cultura, pensieri, creatività, talenti. Abbiamo distrutto il popolo prescelto, davvero prescelto, perché hanno prodotto persone grandi e meravigliose che hanno cambiato il mondo. Il contributo dato da queste persone si è esteso a tutte le aree della vita; scienza, arte, commercio internazionale e, soprattutto, alla coscienza del mondo. Queste sono le persone che abbiamo bruciate e, fingendo tolleranza, volendo provare a noi stessi che eravamo guariti dalla malattia del razzismo, abbiamo aperto le porte a 20.000.000 di Musulmani che ci hanno portato stupidità e ignoranza, estremismo religioso e mancanza di tolleranza, crimine e povertà a causa di un assente desiderio di lavorare e di provvedere alle loro famiglie con orgoglio. Costoro hanno fatto saltare i nostri treni, hanno trasformato le nostre belle città spagnole in città del terzo mondo inondandole di sporcizia e di crimine. Chiusi nei loro appartamenti, ricevono aiuti gratuiti dai governi e intanto pianificano assassini e distruzione degli ingenui ospitanti. E così, ciechi come siamo, abbiamo scambiato cultura con odio fanatico, abilità creative con abilità distruttive, intelligenza con arretratezza e superstizione. Abbiamo scambiato la ricerca di pace dei Giudei d’Europa e il loro talento, col creare un futuro migliore per i loro figli, il loro attaccamento alla vita perché la vita è santa, con coloro che cercano la morte, con persone piene di desiderio di morte per se stesse e per gli altri, per i nostri figli e per i loro. Che errore terribile ha fatto questa misera Europa!

dudo 6 anni fa su tio
Niente musulmani in Svizzera e in Europa. Chi viene qui deve convertirsi, ateo, cattolico o protestante. Via le moschee e via tutto quello che ha a che fare con l'islam. E' una religione non integrabile con la nostra cultura e il nostro modo di vivere la vita. Fanno bene in Ungheria a non accogliere gli immigrati. Il politicamente corretto ha rotto, bisogna avere il corraggio di dire le cose come stanno. Non tutti gli islamici sono terroristi ma ultimamente tutti i terroristi erano o sono di religione islamica. In Spagna, ca. cento anni fa sono stati banditi tutti i mussulmani e cosi dovrebbe essere oggi in Europa. Altrimenti si andra' a finire che in Europa i mussulmani saranno il doppio dei cristiani.

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a dudo
Meglio ancora se non vengono però....

dudo 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Già è vero. Come in Ungheria. GRANDE ORBAN!!! Non fa entrare nessuno e men che meno i mussulmani. Lui ha riconosciuto che non sono integrabili nella loro società cristiana e se ne fotte delle sanzioni dell'Europa e va avanti sulla sua strada. Tutto il parlamento e gli ungheresi tirano la corda dalla stessa parte. l'Ungheria economicamente sta volando alla grande! Quando sarò in pensione mi trasferirò là.

moma 6 anni fa su tio
Il nocciolo della questione è tutto nell'estremo, assurdo e per me inaccettabile, garantismo, buonismo, che le nostre leggi assicurano a coloro che non le rispettano e di cui ne vanno fieri fior di avvocati e avvocatelli difensori, logicamente pagati con soldi pubblici, nostri. Tutto qui.

GIGETTO 6 anni fa su tio
La signora ha scoperto l'acqua calda? Ridicola....comunque sia non viene fatto assolutamente nulla per prevenire e soprattutto contrastare gli estremisti di religione islamica!! Esempio lampante è quel furbacchione di imam di Bienne che augura la morte a chi non è di fede islamica e, in aggiunta, siamo ancora noi fessi CH a doverlo mantenere con i servizi sociali.

tip75 6 anni fa su tio
tutti a casa

Monello 6 anni fa su tio
...Classico discorso ,gia scritto e sentito mille volte ..lotte paurose per aumentare di pochi Franchi le Rendite ai nostri vecchi che faticano ad arrivare alla fine del mese .. a quasti personaggi vengono aperti i rubinetti senza battere ciglio ! Nostro denaro concesso a questa persona chissà da chi ....e sono queste le persone che piu mi danno fastidio persone che io ritengo non abbiano rispetto per il cittadino svizzero che fatica a pagare imposte !...se fosse per me toglierei la rendita all Imam ( lo manderei a casa sua ) e licenzierei la persona che per tanti anni si é fatto beffa del cittadino !
NOTIZIE PIÙ LETTE