Cerca e trova immobili

VALLESEPattuglia dei Ghiacciai, si aprono le iscrizioni

23.08.17 - 16:04
Pattuglia dei Ghiacciai, si aprono le iscrizioni

SION - Le iscrizioni per partecipare alla Patrouille des Glaciers (Pattuglia dei Ghiacciai) - che si svolgerà nel canton Vallese dal 17 al 21 aprile 2018 - si apriranno il 31 agosto. Il termine scadrà un mese dopo, il 30 settembre.

Le pattuglie militari avranno la priorità per l'assegnazione dei posti di partenza, indicano oggi gli organizzatori. Gli altri posti saranno sorteggiati, indipendentemente dalla data dell'iscrizione.

Le pattuglie potranno partire con tre membri, ma ogni iscrizione dovrà comportare quattro nomi. I cambiamenti saranno ammessi soltanto in seno alla medesima pattuglia. Qualora due membri di una pattuglia non dovessero poter partecipare, nessuno potrà vedersi attribuire il posto disponibile. Non vi sarà nemmeno una lista d'attesa.

A causa del successo riscontrato dalla competizione, ad ogni edizione gli organizzatori sono costretti a varare misure per limitare il numero di partecipanti. Nel 2016 si erano annunciate 1850 pattuglie, mentre ne potevano essere ammesse soltanto 1625. I gruppi che non hanno potuto partecipare nel 2016 potranno effettuare un nuovo tentativo quest'anno.

Per far fronte all'afflusso di partecipanti, alcuni anni fa la corsa era stata scaglionata, con una partenza il martedì e un'altra il venerdì. Nel 2016 era stata messa a disposizione dell'élite una fascia oraria specifica, in modo da permettere ai competitori di poter partire più tardi da Zermatt per raggiungere più tardi Verbier, quando il pubblico è più numeroso.

Le misure adottate per fluidificare un tratto delicato al passo di Riedmatten si sono mostrate efficaci. Tutte queste misure saranno mantenute l'anno prossimo, precisano gli organizzatori, secondo cui i voli di droni saranno vietati sulla totalità del percorso e lo spazio aereo riservato agli elicotteri impegnati nel quadro della corsa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE