Cerca e trova immobili

BERNAElvetino, ora SEV e Unia temono per il personale

22.08.17 - 15:28
Il direttore è stato licenziato per la «rottura del rapporto di fiducia». I sindacati ora pensano alle conseguenze per i dipendenti
Keystone
Elvetino, ora SEV e Unia temono per il personale
Il direttore è stato licenziato per la «rottura del rapporto di fiducia». I sindacati ora pensano alle conseguenze per i dipendenti

BERNA - Il Sindacato del personale dei trasporti SEV e Unia temono che l'esonero del direttore di Elvetino Wolfgang Winter possa avere conseguenze negative per il personale.

I due sindacati sono preoccupati per diversi motivi: in primo luogo, negli scorsi mesi hanno rivisto con il dirigente esonerato il contratto collettivo di lavoro (CCL). Il risultato di queste trattative è già stato approvato dalle istanze competenti, ma non è ancora stato sottoscritto. Il nuovo CCL contiene anche diversi miglioramenti per il personale.

La seconda preoccupazione riguarda la possibilità che Elvetino, dopo la partenza di Wolfgang Winter, faccia più spesso ricorso a licenziamenti. In passato, Winter si è sempre dimostrato disponibile alla ricerca di provvedimenti che permettessero di evitare i licenziamenti. SEV e Unia auspicano pertanto che anche la nuova dirigenza «si faccia carico delle proprie responsabilità sociali nei confronti del personale».

Il personale dei Minibar non può essere licenziato - Settimana scorsa, i sindacati hanno indirizzato una lettera a Wolfgang Winter a seguito di indicazioni secondo le quali Elvetino intendeva licenziare personale in vista del cambiamento d'orario 2017/2018, a seguito della soppressione dei Minibar sui treni FFS annunciata a inizio 2016, nonostante lo stesso Wolfgang Winter e la presidente del Consiglio di amministrazione di Elvetino Jeannine Pilloud avessero promesso nel febbraio 2016 che ogni dipendente addetto al Minibar avrebbe ricevuto un'offerta per un nuovo posto di lavoro.

Negli ultimi mesi, i sindacati hanno però maturato la convinzione che Elvetino avesse progressivamente inasprito i criteri di valutazione del personale e delle cifre d'affari da esso conseguite, per giustificare un maggior numero di licenziamenti e ridurre progressivamente i propri effettivi.

SEV e Unia si aspettano quindi da Elvetino SA che «mantenga le promesse fatte nel febbraio 2016 e che dia a tutti i dipendenti addetti ai Minibar una possibilità ragionevole di impiego in un'altra funzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE