Cerca e trova immobili

VALLESEPrima svizzera: un innovativo intervento alla tiroide senza cicatrici

22.08.17 - 11:19
Prima svizzera: un innovativo intervento alla tiroide senza cicatrici

SION - Il Dr. Jordi Vidal Fortuny della Clinique de Valère a Sion ha effettuato, venerdì 18 agosto, un innovativo tipo d’intervento alla tiroide: l’ablazione tiroidea via bocca, dunque senza alcuna cicatrice visibile. È il primo chirurgo in Svizzera a praticare questa tecnica che conosce un crescente successo a livello mondiale.

In relazione agli interventi alla tiroide, da dieci anni si assiste ad una rivoluzione legata, fra l’altro, allo sviluppo delle operazioni per via laparoscopica, in altre parole con interventi mini-invasivi. Queste operazioni lasciavano tuttavia delle cicatrici, sempre visibili e spesso anche molto antiestetiche.

Agli inizi della chirurgia orale della tiroide, le incisioni venivano effettuate alla base della lingua. Essendo i rischi di complicazioni elevate, le incisioni furono spostate verso il vestibolo, alla congiunzione fra il labbro inferiore e la gengiva inferiore. Nel 2015, il Dr. Angkoon Anuwong del Police General Hospital a Bangkok ha perfezionato questa nuova tecnica in occasione del Congresso Mondiale delle Chirurgia della Tiroide. Il suo postulato è stato quello di distaccare questa incisione dalla congiunzione fra la gengiva e il labbro inferiore. Viene così praticata una prima incisione, compresa fra uno e due centimetri, in mezzo al labbro inferiore, seguita da due piccoli intagli, in relazione agli incisivi. Grazie a questa tecnica, si riducono considerevolmente le complicazioni con soltanto il 3% di lesioni nervose. Il Dr Angkoon Anuwong ha realizzato finora oltre 700 operazioni. I Dr. William B. Inabnet III e Gustavo G. Fernandez-Ranvier del Mount Sinaï Hospital di New York City hanno introdotto a questo nuovo approccio il Dr Vidal Fortuny che ha proseguito la sua formazione a Bangkok.

Perché questa procedura è interessante? Questo approccio laparoscopico è affine al percorso classico, in particolare per quel che concerne il tempo dell’intervento e il tasso di complicazioni significativamente ridotto. Con il vantaggio, molto apprezzato, di non lasciare alcuna cicatrice visibile, in particolare a livello del collo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE