Cerca e trova immobili

BERNA Misure immediate per gli autotrasportatori

18.08.17 - 18:30
L’USTRA ha previsto delle misure eccezionali per il traffico combinato non accompagnato a causa del blocco della linea del Rheintal
Misure immediate per gli autotrasportatori
L’USTRA ha previsto delle misure eccezionali per il traffico combinato non accompagnato a causa del blocco della linea del Rheintal

BERNA - Di fronte alle difficoltà causate al traffico su strada dalla chiusura della linea ferroviaria a Rastatt (D), l'Ufficio federale delle strade (USTRA) fa un passo verso gli autotrasportatori. Da subito, le stazioni di carico presenti nel Baden-Württemberg (Sud della Germania), sono temporaneamente assimilate a quelle elvetiche.

Con questa decisione, l'USTRA viene incontro a una richiesta formulata oggi dell'Associazione svizzera dei trasportatori stradali (ASTAG).

Per quest'ultima, è solo in questo modo che i container bloccati potranno continuare ad essere inviati su strada. Un portavoce dell'USTRA ha detto che questa eccezione varrà finché la linea del Rheintal rimarrà chiusa.

I trasportatori potranno utilizzare camion fino a un peso di 44 tonnellate da e per questi terminal. Tale disposizione temporanea, ristretta al traffico combinato non accompagnato, non vale per il traffico merci di transito.

La linea del Rheintal è importante per il traffico combinato elvetico: essa rappresenta infatti la tratta principale collegata alle trasversali alpine, come ricordato oggi dall'ASTAG in una nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE