Cerca e trova immobili

SVIZZERASe i premi aumentano ancora una famiglia su due non ce la può fare

16.08.17 - 07:00
Il rincaro dei premi delle casse malati hanno messo alle strette diversi nuclei famigliari. Stando a Comparis circa il 40% è al limite e con un ulteriore aumento rischia il tracollo
Keystone
Se i premi aumentano ancora una famiglia su due non ce la può fare
Il rincaro dei premi delle casse malati hanno messo alle strette diversi nuclei famigliari. Stando a Comparis circa il 40% è al limite e con un ulteriore aumento rischia il tracollo

Aumento dei premi

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Stando a una recente ricerca di Comparis.ch è probabile che il prossimo anno i premi delle casse malati aumenteranno del 5%. Si tratta di circa 270 franchi in più che, per molti, potrebbero significare il tracollo.

A venire interessate sono soprattutto le famiglie più o meno numerose: il 40% di quelle interpellate nello studio, infatti, ha dichiarato di non poter sopportare nessun aumento che sia superiore ai 10 franchi al mese. E i single non si trovano una situazione migliore con una “soglia di tolleranza” che si aggira attorno ai 20 franchi in più al mese. Di più, guai.

La colpa di chi sarebbe? stando al 65% degli intervistati le cause dovrebbero essere ricercate nell'eccessivo costo dei farmaci e, di rimando, nelle stesse case farmaceutiche. Non è nemmeno escluso chi, grazie alla propria franchigia bassa, abusa del sistema in maniera sconsiderata con visite e trattamenti eccessivi.

Come si può ridurre i costi? Assumendo (e prescrivendo) più farmaci generici, almeno secondo il 90% degli scrutinati che è disposto ad abbandonare i marchi blasonati se questo significa avere dei premi più contenuti.

Secondo l'esperto di Comparis Felix Schnewly il comportamento esemplare dovrebbe essere ricompensato: «Chi in caso di malattia preferisce non utilizzare i servizi della cassa malati, magari pagando di tasca sua i farmaci, oppure piuttosto che recarsi continuamente da specialisti preferisce fare riferimento in primo luogo al medico di famiglia dovrebbe avere dei vantaggi». Allo stesso modo «chi per un raffreddore si reca in pronto soccorso meriterebbe un maggiore aumento del suo premio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 6 anni fa su tio
In genere, se non sbaglio, i farmaci per l'influenza non sono rimborsati dalla CM e se hai qualcosa di più grave, anche volendo pagare i farmaci di tasca tua, se non vai dal medico come fai a sapere che farmaci prendere? Ma in conclusione: dovremmo pagare la CM ma pagarci le cure di tasca nostra?

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Si, credo che è questo l'intento... per un influenza non serve andare dal medico... se mi prendo l'influenza so quali medicamenti prendere.. se no basta chiedere al farmacista. Quello che tanti non sanno, più farmaci si assumono più il corpo si indebolisce e diventa un 'nido' per altri guai.. forse anche peggiori.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Alcuni altri invece scambiano i sintomi del comune raffreddore e poi invece hanno problemi ben più seri (Molte malattie hanno gli STESSI sintomi del raffreddore) perchè non erano semplici influenze, e se dopo alcuni giorni i sintomi rimangono DEVO andare dall'ESPERTO, cioè il MEDICO. Visto che chi si reca poco dal dottore se ci si va una volta all'anno, costui pagherà TUTTO di tasca sua senza pesare sulla sanità in generale.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
È chiaramente un titolo di giornale online, ma siccome mi sembrava in argomento con quanto affermavo prima, te lo rendo noto a solo titolo informativo: Il batterio medievale Paura negli Stati Uniti, è tornata la Morte Nera. Malattia infame:"I sintomi sono come l'influenza"Negli Stati Uniti è stato scoperto un focolaio di peste, la terribile malattia che ha flagellato ...

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Buongiorno Thor61, per natura sono una persona che pensa in positivo per quanto riguarda malattie e problemi di salute per cui non mi faccio influenzare da articoli di natura pessimista. Cerco di stare attenta cosa succede nel mio corpo e sicuramente sarei capace a distinguere una semplice influenza con qualcosa di più grave.. Take it easy .. :-)

Calabrin 6 anni fa su tio
non se ne puo' piu!!! inoltre...l'invasione di confederati e altro in Ticino, a portato questo!!! chiedete ai dottori, la % di confederati che sono nel loro portafoglio pazienti??? e num a pagom!! BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

interceptors 6 anni fa su tio
Il 5% di aumento per la mia famiglia sono 500.- annui e non 270.- (franchigia massima per gli adulti....) Grazie comunque ai socialisti per il bellissimo regalo della LAMAL...... Per chi vorrebbe non pagarla per protestare, state attenti, perché senza un certificato carenza beni, vi sequestrano tutto...

Gery 6 anni fa su tio
Già paghiamo oltre i Fr. 900.- mensili su 2.024 di pensione in più il poggione ancora 1150 billag Tasse c TV telefono assicurazioni varie disel per una vecchia auto ti resta poco e niente mentre lo spreco che fanno in ospedale si potrebbero ridurre le quote se non ci fosse ma ha loro non interessa tanto noi paghiamo e di questo passo dove andremo a finire?

Bandito976 6 anni fa su tio
Negli anni scorsi i Ticinesi hanno pagato troppo rispetto ad altri cantoni. Hanno detto che rimborsavano il surplus scalandolo dal premio. Qualcuno l'ha visto? Le riserve delle CM a cosa servono? A pagare gli asilanti?

Voodoochile 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
a me hanno reso qualcosa, ma non so se con quesi soldi arrivo a pagarmi una pizza

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Rispetto a quanto hanno incassato, il "Rimborso" è una vera presa di lato B con doppio avvitamento.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Esatto. Si sono presi 2 miliardi ed hanno concordato una restituzione di 500 milioni... Si sono tenuti 1,5 miliardi... E in questa trattativa Cassis ha avuto un ruolo importante. E come se non bastasse, ce li restituiscono a piccolissime rate annuali. Fossero così magnanimi con me, dovendo pagare per la mia famiglia circa 13'000 Fr. l'anno, dovrebbero concendermi di non pagare per un anno intero e poi permettermi di pagare 3250 Fr. a rate di 100 Fr. l'anno.

Webster 6 anni fa su tio
Purtroppo non si racconta tutta la verità! 1) Se guardiamo in Ticino ci sono troppi ospedali. Basterebbe un ospedale univeritario centrale e dove ora ci sono ospedali trasformarli in pronto soccorso unicamente. Se tutti vogliono l'ospedale sotto casa...allora non reclamare dei costi. 2) Tutti i rifugiati o richiedenti non pagano i premi, li paghiamo noi! 3) I medicinali costano troppo e se guardiamo gli utili delle farmaceutiche (miliardi difranchi) allora capiamo che i cari politici eletti per salvaguardare gli interessi dei cittadini, salvaguardano gli interessi delle case farmaceutiche. 4) Perché nonsi possono vedere i conti delle casse malati? 5) Le case per anziani fatturano cifre esorbitanti alle casse malati (per preparare le pastiglie di mio padre la casa anziani fattura più di 2'000 CHF al mese)

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Webster
Secondo te come fanno a stare in piedi i "magna magna", perfino la tendenza della popolazione di fare franchigie al massimo non va bene a loro, perché diminuiscono gli introiti anche senza andare dal dottore... Finché la popolazione non si ribella cambiando il sistema, rendendo trasparente la contabilità, "loro" anno dopo anno continueranno ad aumentare tra il 5%-10% prendendo per i fondelli tutti quanti! ;-)

Webster 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
hai perfettamente ragione!

spank77 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Per l'appunto. Cassa malati unica. Punto. Siamo in Svizzera. Nazione "piccola" per rapporto alle altre. Funzionerebbe benissimo. Ma il dilemma è: le casse malati sono o non sono a scopo di lucro ???

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
Essendo PRIVATI si dice che sia normale "Guadagnare" dal proprio lavoro. Purtroppo il problema è alla fonte, loro vogliono guadagnare e per farlo rendono i politici "Malleabili" alle proprie esigenze, se costoro non si rendessero complici di questo sistema, il problema non ci porrebbe nemmeno. Come trasmesso in TV, se compro per mio conto una stampella e la pago 10.00CHF. non si capisce per quale divino motivo se la stessa stampella la paga la cassa malati, ne costa 1000.00 di CHF. ecco esempi come questo sono il problema, a cui si aggiungo le migliaia di pseudo rifugiati che la sinistra continua a prendere in carico e che stanno anche loro sul gobbone dei cittadini elvetici aumentando il carico dei costi e non solo quello. P.S. Nulla contro i VERI rifugiati.

sedelin 6 anni fa su tio
quasi quasi é meglio così: la gente non paga (perché NON PUÒ), lo stato si deve fare carico di chi non ce la fa perdendo un sacco di soldi e i politici devono reagire forzatamente.

miba 6 anni fa su tio
La colpa è solo del popolo svizzero che, lasciandosi abbindolare dalle lobby cassamalatarie, non ha avuto il coraggio di cambiare drasticamente le regole dell'assicurazione malattia. Chi è causa del suo male (e per la felicità delle casse malati) pianga sé stesso

Webster 6 anni fa su tio
Risposta a miba
concordo pienamente

moonie 6 anni fa su tio
fantastica la mazzetta pagata dalle farmaceutiche alla sanità.. 150 milioni di bei franchetti e chissà quanti nella storia... ma per cosa non si è capito. trasparenza? lotta al conflitto d'interesse ormai così palesi da dare il voltastomaco? nnaaa

roma 6 anni fa su tio
...tranquilli, ora ci pensa il Beltrafiducioso a sistemare la faccenda.

Pepperos 6 anni fa su tio
Sempre i tre argomenti: cassa malati, avs, llp. Uffa....

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
normale ... tutte queste sono voci che ci 'tolgono' soldi dalle tasche

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Dopo che hanno affossato l'iniziativa è voto popolare. Questi argomenti mi sono diventato noia mortale. Ci manca poi un lobbyists come Cassia i CF è sem ha post.

navy 6 anni fa su tio
Governo Ticinese ci sei? Ahhhh è vero! La tematica è Svizzera!Peccato che, in Ticino, a livello di stipendi siamo alla stregua dell'Italia e perciò IL GOVERNO TICINESE ed in particolare modo il signor Beltraminelli si deve dare una seria svegliata! Di sorrisi LUI ed altri ne continuano a fare ma tanti, troppi cittadini sono in balia di un sistema che è alla deriva! Ma in questo cantone di puffat con la scienza del decidere di non decidere, ci sente qualcuno oppure no?!?!?!

bledsoe 6 anni fa su tio
Di tutte le persone che si lamentano sui costi della salute, mi piacerebbe tanto sapere se quando sbandierano la loro antipatia per Cassis e il loro nuovo amore per la Moret, pensano che quest'ultima è uno strenuo difensore del cartello degli ospedali e delle cliniche private !

bubi_67 6 anni fa su tio
Ma come è andata a finire la storia dalla richiesta di spiagazioni (interrogazione) al governo, in merito all'ANNUNCIO con OFFERTA ai FRONTALIERI per una copertura PRIVATA Cassa Malati per TUTTA la FAMIGLIA a 350.-/mese? Non si saranno mica dimenticati di rispondere o di verificare....

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Cera un articolo di TIO che ne parlava, se non ricordo male era una assicurazione italiana che la stipulava, ma non ricordo i dettagli.

Tio1949 6 anni fa su tio
Ma fa niente,tanto c’è l’assistenza ?????????? A chi a stem bem ??

KilBill65 6 anni fa su tio
Se andiamo avanti di questo passo non avremo piu' soldi per pagarci la cassa malati!!....Le casse potranno cosi chiudere o fallire (gia' ce ne sono troppe).....

spank77 6 anni fa su tio
Il problema è che uno paga 400.- franchi al mese per la franchigia minima (primi 300.- CHF da pagare di tasca propria) o 200.- franchi al mese (primi 2'500 CHF da pagare di tasca propria). Se nessuno si ammala il primo avrà speso 400 x 12 = 4'800 CHF e il secondo 250.- x 12 = 3'000 CHF Prima di usufruire del rimborso il primo dovrà avere sborsato 4'800 + 300.- = 5'100 CHF; il secondo 3'000 CHF + 2'500 = 5'500 CHF (alla fine è sempre poca la differenza tra i due). La scelta della franchigia bassa è a mio avviso non altro che un modo di avere - in caso di bisogno - dei soldi a portata di mano. Stessa cosa che pagare il premio basso anziché alto, e mettere la differenza dei soldi risparmiati da parte. Alla fine se non ci si ammala, avremo un bel risparmio in mano - da reinvestire l'anno dopo - e se ci si ammala si potranno usare quelli messi da parte... La differenza è che in questo modo ci si pensa davvero due volte prima di andare dal medico per un raffreddore, una febbre di due giorni o raffreddore..

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
Andare dal medico per un raffreddore.. forse c'è chi lo fa.. pori nüm.. secondo me la cassa malati andrebbe usata unicamente se con il fai da te non funziona più... io ho sempre avuto la franchigia più alta possibile, e non l'ho mai superata.. sempre pagato di tasca mia fatture, farmaci ecc... ma comunque ogni anno mi ritrovo gli aumenti causati da quelle che vanno dal medico per un raffreddore .... bella roba

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
Hai fatto un piccolo ma significativo errore nel tuo calcolo. Nel primo paragrafo dici che chi ha la franchigia alta paga un premio mensile di 200 franchi, ma nel secondo paragrafo moltichi 12 x 250. Non so se hai sbagliato prima ad indicare 200 o se hai sbagliato dopo a fare il calcolo usando 250.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
Ti sfido a trovare una CM che assicura una persona che ha superato i 60 anni per 200 Fr., indipendentemente dalla franchigia. Con una franchigia alta solo i più giovani pagano premi più bassi. E' possibile che dall'anno prossimo la franchigia minima sarà di 500 invece di 300, quindi altro balzello che si sommerà all'aumento dei premi. Inoltre si pensa semmpre agli abusi, quando a pagare sono tutti coloro che hanno malattie croniche che non possono fare a meno di farmaci o di cure mediche. Senza contare che viene meno tutto il discorso prevenzione, che alla lunga, oltre che vittime, provocherà maggiori costi per le cure.

spank77 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
La cassa malati serve a sostenere finanziariamente chi ha grandi problemi di salute...o ci necessita di cure particolari. I costi che aumentato non sono di certo dovuti a questa parte di pazienti...ma piuttosto a tante piccole cose che sommate superano quello poche ma costosissime... Una statitistica di questo tipo sarebbe utile...non solo per fascia di età, sesso, nazionalità, regione...una statistica delle cause (diagnosi) e dei costi generati. Forse l'hanno già fatta ? Perché se non è il caso mi chiedo come pretendano di lanciare proposte risolutive... e se c`è forse è il caso di metterla a disposizione della popolazione per sensibilizzare...

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
sono d'accordo sulla prima parte ... serve a sostenere chi ha grandi problemi di salute come dici bene.. ma per fare cambiare mentalità alla gente serve capire che non si può attingere a questi fondi all'infinito, che secondo me e proprio questa la causa degli continui aumenti. a mio avviso potrebbe essere utile mettere una specie di ticket ogni volta che si va dal medico... se bisogna pagare 100 franchi per ogni visita si è obbligati a valutare se la visita è utile o no... spesso si va dal medico per essere un po' coccolati e per fare 2 parole...

spank77 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
50 Basterebbero... :-)

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Per l'aumento dei costi o di sprechi, non penso che il problema siano quelli del raffreddore che vanno dal medico, ma di tutto il SISTEMA fatto per incassare quanti denari più possono. Scommetto che per assurdo se nessuno andasse dal medico avrebbero comunque una scusa per aumentare ancora le tariffe. Ora quella parte fondamentale della medicina chiamata PREVENZIONE non la fa quasi più nessuno (Chi ha denaro naturalmente il problema non se lo pone di certo) perchè raramente si va dal medico per niente e "Sprecare" soldi non piace a nessuno, poi la questione franchigie dipende dalle finanze del singolo.

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
io scommetto che mettendo un Ticket per ogni visita presso un medico almeno la metà della gente rinuncerebbe ad ad andarci a meno che non ne abbia proprio bisogno.. e dubito che potrebbero aumentare i costi delle casse malati se non si andrebbe dal medico... cioè non si consumano le quote versate da ognuno di noi.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Secondo me tu sbagli il bersaglio. tu te la prendi con chi paga cioè i MALATI , quando in realtà è il SISTEMA che è marcio alla fonte, già solo il termine PROFITTO delle CM è tutto un dire. Se poi quattro gatti vanno dal medico per nulla, non saranno certo costoro a mandare in bancarotta le CM, costoro sono ININFLUENTI sui costi GENERALI della sanità. Secondo te perchè tutti "Amano" il Lobbysta Cassis, tanto che quasi nessuno lo vorrebbe come CF, suvvia non farsi abbindolare dai politici (E i media di riflesso) che si INVENTANO scuse per non far nulla contro questo sistema, il vero problema NON SONO i quattro gatti che vanno dal medico per niente, ma forse i costi TAROCCATI della sanità nel suo complesso. Per brevità (Mia) mi ripeto su quanto ho scritto sopra e faccio un bel copia e incolla con un esempio pratico e non unico:Purtroppo il problema è alla fonte, loro vogliono guadagnare e per farlo rendono i politici "Malleabili" alle proprie esigenze, se costoro non si rendessero complici di questo sistema, il problema non ci porrebbe nemmeno. Come trasmesso in TV, se compro per mio conto una stampella e la pago 10.00CHF. non si capisce per quale divino motivo se la stessa stampella la paga la cassa malati, ne costa 1000.00 di CHF. ecco esempi come questo sono il problema, a cui si aggiungo le migliaia di pseudo rifugiati che la sinistra continua a prendere in carico e che stanno anche loro sul gobbone dei cittadini elvetici aumentando il carico dei costi e non solo quello. P.S. Nulla contro i VERI rifugiati.

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Tranquillo Thor61.. forse può sembrare che me la prendo con gli ammalati... per me un MALATO è qualcuno che ha bisogno di cure continue. E qui mi sembra ovvio che c'è bisogno di un medico. Se hai le prove che una stampella ad un privato costa SFr. 10. mentre alle Casse malati viene fatturato a SFr. 1000. si potrebbe fare una denuncia. Per quanto riguarda i rifugiati posso solo aggiungere che le Casse Malati, da quando è entrato in vigore questo nuovo sistema sono aumentati tutti gli anni. Non lo sto collegando all'arrivo di nuovi rifugiati. Ad ogni modo non ho cifre in mano.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
hihihi....dimentichi i prodotti farmaceutici prodotti in Svizzera e venduti all'estero a meno della metà del prezzo fissato da noi! Tutti sanno ma non succede nulla...

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Non volevo calcare troppo la mano ;o))

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Per le cure dei rifugiati è chiaro e lampante che le spese le paga il governo elvetico, cioè TU! Non servono numeri fosse anche uno solo costui è a TUO carico e della collettività. Per la fonte dei costi (Le cifre erano un mio esempio non tanto lontano dalla realtà, come distinzione dei costi reali) dei supporti sanitari era la trasmissione PATTI CHIARI della TSI dell'anna stagione scorsa, non mie personali, per cui! Da noi ci marciano di brutto e non solo sulle CM, e solo una parte di questi costi sono giustificati dall'alto costo della vita in Svizzera. P.S. Il Ticino poi è il cantone dove si paga molto di più e dove di norma (Storicamente) si incassa (Stipendi) almeno il 30% in meno del resto della nazione di certo non aiuta.

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
probabilmente hai ragione... patti chiari a me non piace perché denunciano e sparlano solo e comunque da li in avanti non succede nulla... vorrei precisare che le spese non le pago IO, le paghiamo NOI... e quelli che non sono onesti e ci marciano non sono a carico MIO ma a carico di TUTTI.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
CUT - a TUO carico e della collettività. - CUT Infatti anche TU fai parte della collettività cioè tutti ;o)))

elvicity 6 anni fa su tio
vergogna, una volta è colpa dei medici, una volta colpa degli farmaci poi colpa di pinco pallino... ecc. ognuno dovrebbe contribuire a non far aumentare i premi.. ma fino a quando alcune cose sono dovute e non sudate purtroppo non passa niente

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Ho gia preavvisato la mia cassa malati che se aumenteranno nuovamente i premi saro costretto a rivedere la polizza di tutta la mia famiglia. Credo che lo faranno in tanti in quanto e' una questione di principio !

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Fai benissimo io lo gia' fatto!!....

Fran 6 anni fa su tio
Ms cosa cavolo dite. Se le famiglie mangiano tutti i giorni pasta e sugo budget ce la possono fare è come. Poi in ultimo, l'anno prox, con i consueti ulteriori aumenti in extremis solo pasta in bianco. E poi, aiuterà l'assistenza. E i lobbista come IGNAZIO CASSIS staranno sempre.di più colla panza piena. E magari si farà costruire una 2. piscina.

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a Fran
Ma che Cassis dici!!.....Speriamo che non va altrimenti vedremo i sorci verdi!!!....

roma 6 anni fa su tio
è una presa per i fondelli legalizzata.

WGWG 6 anni fa su tio
Se verrà eletto cassis in CF ci pensera lui ad abbassarle visto che del ramo se ne intende .....

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a WGWG
Ma va.....Proprio lui.......

leopoldo 6 anni fa su tio
minchia magari chi lo ha scoperto ha fatto anche l'universita.e cosi sarà anche con il commercio se non vi svegliate.
NOTIZIE PIÙ LETTE