Cerca e trova immobili

SVIZZERAGran successo per gli artisti di strada

13.08.17 - 19:01
Nonostante le condizioni meteo avverse, i festival in programma a Berna e Neuchâtel hanno attirato nel corso delle due manifestazioni decine di migliaia di persone
Keystone
Gran successo per gli artisti di strada
Nonostante le condizioni meteo avverse, i festival in programma a Berna e Neuchâtel hanno attirato nel corso delle due manifestazioni decine di migliaia di persone

BERNA - Nonostante le condizioni meteo avverse, i festival degli artisti di strada in programma a Berna e Neuchâtel hanno attirato nel corso delle due manifestazioni decine di migliaia di persone.

A Neuchâtel il festival si è svolto da martedì fino a oggi, proponendo una ventina di gruppi e di cantastorie. Una delle edizioni più belle in un ambiente intenso e caloroso nonostante la meteo, ha indicato questo pomeriggio all'ats l'organizzatore Georges Grillon.

La 28esima edizione del "Buskers Neuchâtel" ha attirato tra i 5'000 e i 10'000 spettatori al giorno nella zona pedonale della cittadina. L'accesso è gratuito e gli artisti, che si esibiscono solamente in maniera acustica e senza amplificatori, sono pagati in base alle offerte spontanee del pubblico.

A Berna gli organizzatori della 14esima edizioni sono rimasti soddisfatti: circa 65'000 spettatori hanno assistito alle prestazioni musicali e artistiche proposte da giovedì fino a ieri sera. Tuttavia si è registrato un calo degli spettatori di 12'000 unità rispetto all'anno precedente, ma in quell'occasione il festival si era svolto con un tempo più clemente.

Oltre alle offerte libere, più di 25'000 persone hanno acquistato volontariamente il braccialetto e il programma del festival venduti a 10 franchi. Questo potrebbe permettere di limitare i problemi a livello finanziario, hanno indicato in un comunicato odierno gli organizzatori.

Tutti e 430 gli spettacoli in programma hanno avuto luogo nonostante la pioggia. Alcune esibizioni più "sensibili al freddo" sono state tuttavia spostate all'interno in diversi punti della città, e questo ha contribuito a un aumento dei costi.

Il Buskers festival di Berna ha ospitato 150 artisti di 44 gruppi diversi che spaziano dalla musica, al teatro e alla danza. La polizia non ha registrato incidenti. La prossima edizione è in programma dal 9 all'11 agosto 2018.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE