Cerca e trova immobili

ZURIGONon ci sono mai stati così tanti arresti alla Street Parade

13.08.17 - 20:08
La polizia ha fermato quasi il doppio di persone rispetto al 2016, e già allora era un record
Keystone
Non ci sono mai stati così tanti arresti alla Street Parade
La polizia ha fermato quasi il doppio di persone rispetto al 2016, e già allora era un record

ZURIGO - Sono stati 900000 i ravers che nel fine settimana hanno invaso la città di Zurigo. Tanta gente, tanto lavoro per la polizia: gli arresti sono stati 130. Quasi il doppio, rispetto ai 67 dello scorso anno, che già era la cifra più alta da quando esiste l’evento. Come mai? C’è più violenza tra i raver? Il portavoce della polizia cittadina Marco Bisa spiega: «Abbiamo fermato più persone perché abbiamo dedicato una particolare attenzione ai borseggiatori». In questo ambito, infatti, sono state arrestate 30 persone. Così come sono aumentati gli spacciatori a finire in manette. «A parte questi aspetti, dal nostro punto di vista una Street Parade nella norma».

Purtroppo, però, non sono mancati i visitatori particolarmente aggressivi, ammette Bisa: «Ci sono stati molti scontri, nei quali presumibilmente c’entravano l’alcol e le droghe. Col passare delle ore, sono aumentati anche le aggressioni e gli attacchi contro agenti di polizia e soccorritori». Fatto confermato anche da Urs Eberle, portavoce di Schutz & Rettung. Dal punto di vista sanitario, sono aumentati leggermente i trattamenti a chi ha abusato di alcol e/o droghe: «Questo forse a causa delle sostanze sovradosate, la cui circolazione secondo gli esperti è aumentata».

Secondo il portavoce della Street Parade Stefan Epli, ogni soccorso per abuso di droga o alcol è uno di troppo: «Ma in confronto al grande numero di partecipanti alla parata, 273 casi sono comunque una piccola proporzione». L’organizzazione si rallegra inoltre dell’altro numero di borseggiatori e spacciatori fermati, ciò permette di vivere la sfilata in tranquillità. «Poi ciò che capita dopo in città, non posso giudicare. Il nostro grande contingente di sicurezza termina il servizio a mezzanotte e mezza». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE