Cerca e trova immobili

SVIZZERANiente più bachelor in aviazione per gli aspiranti "top gun"

13.08.17 - 13:39
La decisione presa dal DDPS permetterà di ridurre la formazione degli aspiranti piloti militari da otto a cinque anni
Keystone
Niente più bachelor in aviazione per gli aspiranti "top gun"
La decisione presa dal DDPS permetterà di ridurre la formazione degli aspiranti piloti militari da otto a cinque anni

BERNA - In futuro gli aspiranti piloti militari non dovranno più assolvere i loro studi di bachelor in aviazione e ciò permetterà di ridurre la loro formazione da otto a cinque anni. Lo ha deciso il Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) per rendere la professione più attrattiva.

Per ottenere il brevetto di pilota per un jet da combattimento F/A-18 o un elicottero Superpuma un aspirante impiega circa otto anni. Tuttavia questo cambierà con la decisione di abolire gli studi, indica il portavoce dell'esercito Daniel Reist, confermando un'informazione del "SonntagsBlick".

La formazione finora prevedeva di seguire per tre anni il ciclo di studi "Bachelor of Science in Aviation" all'Alta scuola di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) con sede a Winterthur. La soppressione di questo titolo universitario nei requisiti accorcia il periodo di formazione di circa tre anni.

La decisione, secondo il giornale, è dovuta al fatto che molti aspiranti piloti non si candidano per l'addestramento militare. Il numero di interessati cala annualmente e coloro che fanno domanda sono meno di mille all'anno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 6 anni fa su tio
Visto che i velivoli militari sono obsoleti e sempre meno affidabili, serviranno piloti più facilmente rimpiazzabili.

Fran 6 anni fa su tio
Be. Oggi chi vuole "solo" insegnare fa 3 anni x Bachlor, 2 anni x Master, 1 anni p.es. SUPSI x la pedagogia.... uno che pilota un FA 18 è solo giusto che si faccia i suoi 8 anni di studio!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE