Cerca e trova immobili

GINEVRAMatthey: «Serve un accordo quadro con l'UE»

08.08.17 - 11:13
Matthey: «Serve un accordo quadro con l'UE»

GINEVRA - La Svizzera deve concludere un accordo quadro istituzionale con l'Unione europea. Ad affermarlo è Blaise Matthey, direttore della Federazione delle imprese romande (FER). «Il bisogno è evidente», indica il ginevrino in un'intervista al quotidiano romando Le Temps.

Matthey rileva che le conseguenze della questione dei giudici stranieri sono «enormemente» esagerate. Secondo il direttore della FER è logico che l'Ue faccia interpretare il suo diritto dalla Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) e che la Svizzera, dal canto suo, si affidi al Tribunale federale.

Il ginevrino sottolinea che migliaia di accordi che prevedono un tale meccanismo sono già stati firmati dalla Svizzera. «La situazione qui è diversa solo perché l'Ue da alcuni è vista come un problema viscerale».

Nella Svizzera tedesca, la minaccia dei giudici stranieri «è una grande fiction» sottolinea il direttore della FER, mentre per quanto riguarda la Romandia le persone non hanno paura. «Certo, sono favorevole all'idea che non dobbiamo sottometterci a terzi. Ma non ho mai interpretato la relazione con l'Ue come una sottomissione, bensì come una discussione tra due parti che si rispettano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
Prendi il quadro "l'urlo di munch" e appendilo al muro di casa tua; hai il nostro accordo. Ecco fatto.

shooter01 6 anni fa su tio
HaHHAhhaAaHAha. La grande fiction sono le cavolate che spari tu con i tuoi accordi quadro che servono solo a favorire le tue tasche. Comunque non ti scoraggiare, hai un futuro come comico.

roma 6 anni fa su tio
..ma certo Matthey, ma certo.
NOTIZIE PIÙ LETTE