Cerca e trova immobili

GIURASaignelégier, potrebbe esserci anche il cavallo di Schneider-Ammann

28.07.17 - 18:31
Voltero gli era stato regalato cinque anni fa in occasione della sua precedente partecipazione alla festa
Keystone
Saignelégier, potrebbe esserci anche il cavallo di Schneider-Ammann
Voltero gli era stato regalato cinque anni fa in occasione della sua precedente partecipazione alla festa

BERNA - Invitato al prossimo Marché-Concours di Saignelégier (JU) fra due settimane, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha espresso il desiderio che Voltero, il cavallo regalatogli cinque anni fa in occasione della sua precedente partecipazione alla festa, partecipi ad una corsa.

Il castrato potrebbe figurare nella corsa al trotto di domenica pomeriggio 13 agosto, a condizione tuttavia che siano soddisfatti i requisiti in materia di assicurazione e di sicurezza, riferisce oggi Philippe Aubry, l'incaricato stampa del Marché-Concours, che avrà per ospite d'onore il Ticino.

La decisione definitiva in merito alla partecipazione di Voltero sarà presa soltanto poco prima della corsa. Tutti i cavalli sono sottoposti prima delle prove a un'ispezione da parte del responsabile delle corse, che decide se sono in grado di parteciparvi o no, precisa il portavoce.

Lo scetticismo regna tuttavia al Domaine de Peu-Claude a Les Bois, nel Giura, dove il cavallo del consigliere federale è ospitato. «A causa delle odierne notizie stampa entreremo in contatto con Schneider-Ammann per dirgli che la partecipazione del cavallo non è possibile» afferma la responsabile dell'azienda Sandrine Combremont, senza fornire particolari al riguardo.

«Per poter partecipare ad una corsa, i cavalli devono avere un certo allenamento», rilevano gli organizzatori, che sperano nondimeno di poter soddisfare il desiderio di Schneider-Ammann. Qualora il cavallo non dovesse essere in grado di figurare nella gara, l'animale sarà comunque presente al Marché-Concours, «in una forma che resta da definire».

Dopo aver ricevuto il puledro "Voltero" nel 2012 a Saignelégier, il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) lo ha messo "a pensione" a Les Bois, dove non omette di visitarlo. Recentemente, il settimanale L'Illustré ha mostrato Johann Schneider-Ammann, accompagnato dalla moglie, mentre guidava un calesse trainato da Voltero e da un altro cavallo della razza Franches-Montagnes.

Il prossimo Marché-Concours di Saignelégier si terrà dall'11 al 13 agosto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE