Cerca e trova immobili

ARGOVIAMaltempo, impiegati 620 membri della Protezione civile

28.07.17 - 15:43
Maltempo, impiegati 620 membri della Protezione civile

ZOFINGEN - Sono stati 620 i membri della Protezione civile utilizzati nei lavori di pulizia in seguito al maltempo che ha colpito la regione di Zofingen (AG) lo scorso 8 luglio. I danni causati dai violenti temporali ammontano a circa 150 milioni di franchi.

Le persone impiegate per riportare la situazione alla normalità provenivano da tutto il territorio argoviese, ha annunciato oggi il Dipartimento cantonale della sanità e della socialità in un comunicato.

Non è stato necessario invece ricorrere alle offerte di aiuto avanzate dai cantoni di Berna e Basilea Campagna, specifica la nota. Le forti piogge avevano allagato numerose cantine e sottopassaggi, provocando anche una prolungata interruzione di corrente.

Le autorità avevano subito definito l'evento come uno di quelli che si verificano una volta ogni secolo. Nel corso di una sola sera, su Zofingen si erano scaricati a terra 81 litri d'acqua per metro quadro, la terza quantità maggiore rilevata da quando sono cominciate le misurazioni nel 1883. A titolo di paragone, in quell'area normalmente in tutto il mese di luglio si riversano al suolo un centinaio di litri.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE