Cerca e trova immobili

ZURIGO Una tenda che raffredda gli ambienti: l'idea di un dottorando ETH

28.07.17 - 09:47
Mario Stucki, l'autore della tesi di dottorato per il sistema di "raffreddamento passivo", è un ricercatore che ha già una certa esperienza con i tessuti innovativi
ETH Zurich
Una tenda che raffredda gli ambienti: l'idea di un dottorando ETH
Mario Stucki, l'autore della tesi di dottorato per il sistema di "raffreddamento passivo", è un ricercatore che ha già una certa esperienza con i tessuti innovativi

ZURIGO - Una tenda da sole a tre strati, che rimane asciutta esternamente anche quando il calore fa evaporare l'acqua incamerata nella parte centrale: questa l'alternativa ai climatizzatori, che funziona senza corrente, a cui lavora un dottorando all'ETH di Zurigo

Mario Stucki, l'autore della tesi di dottorato per il sistema di "raffreddamento passivo", è un ricercatore che ha già una certa esperienza con i tessuti innovativi. Per il suo lavoro di master ha realizzato il prototipo di una giacca per il tempo libero ecologica - ossia priva di composti organici del fluoro - che è impermeabile all'acqua e contemporaneamente permette a chi la indossa di espellere il sudore verso l'ambiente esterno.

Anche la tenda per il raffreddamento passivo delle case sfrutta un principio analogo. La membrana è in questo caso formata da un polimero che si inzuppa di acqua, circondato come un sandwich da due strati di poliuretano idrorepellente con microperforazioni che permettono al liquido di evaporare.

"Per far evaporare l'acqua ci vuole molta energia", scrive Stucki in una nota del Politecnico federale di Zurigo (ETH). Nel caso specifico il calore del sole fa evaporare l'acqua, l'aria circostante si raffredda e l'umidità si diffonde nell'ambiente.

Il vantaggio della tenda è che non necessità di elettricità. Uno dei possibili svantaggi è legato all'umidità e al caldo, che rappresentano le condizioni ideali per la diffusione di funghi e batteri. Una possibile soluzione consiste nel trovare un materiale con caratteristiche antisettiche.

Mario Stucki ha effettuato i primi test di laboratorio che sembrano dimostrare che la sua idea funziona. Ha misurato la quantità d'acqua che evapora dalla tenda ad una temperatura di 30 gradi centigradi e con un'umidità relativa del 50%. Ha quindi calcolato la quantità di energia che l'acqua che evapora da una tenda di 80 metri quadri è in grado di togliere all'ambiente interno di un'abitazione . Risultato: con temperature di 40 gradi all'esterno e di 30 gradi all'interno, la quantità di calore tolto è maggiore di quello aggiunto dai raggi del sole.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE