Cerca e trova immobili

SVITTOIl treno per il Ticino è troppo pieno, passeggeri a terra

27.07.17 - 10:48
Diversi viaggiatori sono stati costretti a scendere dal treno ad Arth Goldau perchè il convoglio diretto in Ticino era stracolmo. Non era mai accaduto in settimana
Lettore
Il treno per il Ticino è troppo pieno, passeggeri a terra
Diversi viaggiatori sono stati costretti a scendere dal treno ad Arth Goldau perchè il convoglio diretto in Ticino era stracolmo. Non era mai accaduto in settimana

ARTH GOLDAU - Immaginate di prendere un treno da Zurigo per tornare in Ticino, e ad un certo punto, giunti ad Arth Goldau, vi dicono di dover scendere perchè il treno è talmente pieno che non può attraversare la galleria di Alptransit in quello stato. Non dev’essere una situazione piacevole. Ma è quello che spesso accade, e sempre più con maggiore frequenza, sui treni svizzeri. È successo anche martedì, e il caso fa notizia perchè è accaduto in settimana, durante un giorno feriale. Solitamente sono situazioni che si verificano nei weekend particolarmente affollati.

Ma torniamo a martedì mattina. La scena si svolge ad Arth Goldau, e viene raccontata direttamente da un viaggiatore: «Il treno è arrivato in stazione già con 20 minuti di ritardo» si sfoga un utente sul portale di 20 Minuten. «Le persone iniziano a salire sul convoglio, già di suo abbastanza pieno. I vagoni si sono dunque riempiti fino all’inverosimile. C’era gente nei corridoi. Perfino in piedi in prima classe». A quel punto il capotreno ha avuto l’ingrato compito di dover comunicare che il treno era troppo pieno, e che alcuni avrebbero dovuto scendere e aspettare la prossima coincidenza. Tra loro c’era anche il nostro interlocutore. «Ho preso la cosa con filosofia e siamo scesi. Volevamo fuggire dal cattivo tempo e venire in Ticino dove c’era bel tempo. Poco grave. Abbiamo preso la prossima coincidenza, dopo circa venti minuti, e abbiamo ritardato in questo modo il nostro pranzo ticinese».

Passeggeri in aumento del 30% - Non è la prima volta che i passeggeri si vedono costretti ad abbandonare il treno a causa del sovraffollamento dei vagoni. In particolare dopo l’apertura del nuovo tunnel di base del San Gottardo, che ha generato un aumento del 30% dei viaggiatori, come già riferito dal portavoce delle FFS Patrick Walser a tio.ch/20minuti. Cifra che, secondo il suo collega Oli Dischoe, potrebbe aumentare ulteriormente. Fino ad ora infatti queste situazioni “estreme” si erano verificate principalmente in occasione delle festività, come Natale, Pasqua e il weekend del 1° maggio.

Una sorpresa - In questa occasione, per la prima volta, le FFS sono state però costrette a far scendere i passeggeri durante un normale giorno feriale. Dischoe ha altresì confermato «un aumento nel breve periodo» della richiesta di titoli di trasporto verso il Ticino, «probabilmente dovuto all’attuale situazione climatica, che vede pioggia e tempo fresco a nord contro il sole e il caldo del sud».

Un’impennata repentina che ha sorpreso le FFS. Durante l’estate il numero di convogli che attraversano la galleria di base del Gottardo nei  fine settimana e durante i festivi viene infatti rafforzato, spiega il portavoce. «Questo però non accade in un normale martedì, per il quale non era pronosticabile una richiesta così elevata».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

hush 6 anni fa su tio
una cosa è certa...le FFS sono in netto degrado... Prendo il treno ogni giorni da anni e vedo un sempre più veloce peggioramento. Peccato invece che il prezzo dell'abbonamento non scenda

spank77 6 anni fa su tio
Credo che le FFS cercano di fare del loro meglio. Per esempio molti reclamano per la sporcizia. Personalmente i i treni sporchi (e ne prendo parecchi) sono molto pochi rispetto a quelli in buone condizioni...inoltre non hanno colpa se ci sono molti maleducati che lasciano toilette e scompartimenti sporchi o danneggiati. Ho già utilizzato il treno attraverso la linea Alptransit e sono felice di averlo potuto fare in anticipo. Lasciamogli il tempo di organizzarsi...Se qualcuno vuole essere sicuro di avere un posto a sedere può sempre prenotarlo per 5.- CHF. Tutti criticano ... facile.... credo che prima di criticare il lavoro degli altri, senza vedere il lavoro di chi c'è dietro, occorre pensare...se la soluzione fosse semplice, le FFS l'avrebbero già adottata...

phys 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
Caro spank77 se la soluzione di tutti i problemi delle FFS fosse facile il CEO non si beccherebbe uno stipendio di un milione di CHF all'anno! Sono pagati bene e devono risolvere i problemi, altrimenti che li gaghiamo a fare?! Per la pulizia ti do ragione, sui treni FFS il servizio è ok.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
"Lasciamogli il tempo di organizzarsi." Chiedono tempo per orgnaizzarsi ma il prezzo dei biglietti l'hanno aumentato subito... Terminate le vacanze inizieranno le scuole, il fine settimana ci saranno gli studenti che rientrano in Ticino, ecc... Si diano una mossa. Succede anche frequentemente che i treni da sud vengano soppressi... Allora addio prenotazione. Abbiamo realizzato un progetto da 20 miliardi che non funziona e poi arriva un'azienda che ti porta con il bus a Roma, Monaco, Berlino, ecc... per meno di 30 Fr.-

spank77 6 anni fa su tio
Risposta a phys
Lo stipendio del CEO - come d'altronde quelli di molti altri CEO - è tutt'altra storia...alla quale mi limito IRONICAMENTE a lasciare uno smile :-) ...

gp46 6 anni fa su tio
Abbiamo voluto fare i grandi aprendo la galleria base in anticipo di un anno, e voilà..... Ben sapendo, la dirigenza FFS intendo, che non abbiamo ancora abbastanza materiale rotabile per offrire un servizio decente. Martedi scorso c'era lo stesso problema, con freddo e pioggia a nord delle alpi e bel tempo da noi... Ho consigliato ad un viaggiatore di utilizzare il treno successivo per tornare a Zurigo, e mi ha risposto che se l'avesse fatto sarebbe stato il terzo treno che non sia riuscito a prendere...

Bandito976 6 anni fa su tio
Olé. State a casa.

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
L'app può dare un'idea sull'occupazione del treno... solitamente i treni diretti in Italia sono sempre pieni (dalle 13 alle 16), quelli che si fermano a Lugano molto meno pieni ma sono anche scomodi. Ovvio la stima dell'occupazione, essendo una stima non è precisa ma può dare un'idea... Con l'arrivo dei nuovi treni sarà possiblie sapere se il vagone è pieno prima di entrare... un aiuto potrebbe venire dal girello conta-persone all'entrata di ogni banchina dove vi possono entrare solo chi ha il biglietto o abbonamento (ref Milano Centrale). Più semplice e meno costoso sarebbe "attaccarci là" qualche vagone o treno... Take it easy...

Kahr 6 anni fa su tio
Usate i Cavalli, dicono che sono gratis... :p

curzio 6 anni fa su tio
Poi continuano a puntare il dito contro i cattivi automobilisti, come se fossero la causa di tutti i mali. Tasse di qui, tasse di là per incentivare l'uso dei mezzi pubblici. Peccato che la capacità dei mezzi pubblici è ormai al limite. Vorrei vedere cosa succede se per una settimana il 10 per cento degli automobilisti lasciassero l'auto a casa e prendessero i mezzi pubblici....

Equalizer 6 anni fa su tio
Ho sempre detto che alla testa delle FFS c'è gente che è pagata troppo ed occupa posti per i quali non ha le capacità.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Strano che nessuno abbia ancora proposto Equalizer come direttore generale di uno dei settori strategici delle confederazione. Scommetto che non sai neanche i nomi, le storie e le qualifiche che hanno i CEO di FFS o comunque non avresti nessun nome da sottoporre come sostituto.

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non avendo le conoscenze necessarie per tale settore non mi propongo (sarebbe inutile creare doppioni) ma quale utilizzatore delle FFS da oltre 40 anni, anche se non assiduo, una qualche opinione me la sono fatta sulla conduzione della ditta durante questo lasso di tempo.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
No no, guarda che Equalizer ha ragione. Un esempio concreto l'hai avuto qualche giorno fa quando i guru del turismo ticinese (infarciti di studi, master, bachelor, ecc ecc ecc) si son fatti bagnare il naso da un giovane milanese. Ma il peggio di tutto di tutto è che oggi nel privato e nel pubblico hai persone nella conduzione rigorosamente prof, dott, avv, ecc ecc ecc i quali hanno purtroppo perso ogni realtà con la situazione e le problematiche reali perché queste si imparano e non le insegnano a Boston, Londra, New York, ecc ecc

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Carissimo miba. Se vuoi parlare dell'ufficio cantonale del turismo, parliamo di quello (e tra l'altro condivido la tua idea). Se vuoi parlare del consiglio d'amministrazione e dei diversi amministratori e direttori delle FFS, allora per favore fai dei nomi e magari porta anche qualche esempio per cui secondo te, quello che è uno dei sistemi ferroviari migliori del mondo, sarebbe gestito da incapaci. Inoltre mi interesserebbe sapere, sempre secondo la tua opinione, dove si impara a gestire una società mastodontica come le FFS. Facendo il pendolare per 20 anni?

tip75 6 anni fa su tio
ai tempi funzionavano ora pensano che perché hanno avuto un nome questo sia eterno...

tip75 6 anni fa su tio
FFS, Posta, Swiss, tutti servizi di mmmmmmm eraviglie...

tip75 6 anni fa su tio
si che sorpresona deve essere stata in questo periodo dell'anno quando tutte le strade dal gottardo a milano sono intasate...una vera sorpresa...poveri noi

santo 6 anni fa su tio
E' giusto, del resto i prezzi sono esigui, andare in treno costa pochissimo, quindi chi paga il biglietto impari ad adattarsi. ;)

phys 6 anni fa su tio
Risposta a santo
.... costa pochissimo?! Ma quando hai preso l'ultima volta il treno?

GI 6 anni fa su tio
Situazione che si ripercuote (non necessariamente positivamente) anche il quel delle Maldive ticinesi.....vorrei tanto ricordare che solo un paio di anni fa l'andazzo turistico non era il medesimo......Che la galleria avesse sconvolto il traffico viaggiatori era prevedibile forse non prevedibile un tale aumento: ci vogliono quindi treni a capienza maggiore o un maggior numero di convogli !

ER18 6 anni fa su tio
Poi non mi sembra per niente giusto che chi ha il biglietto ha la precedenza e non chi ha l'abbonamento SwissPass o Generale...

ER18 6 anni fa su tio
...Mi succedeva ogni volta che gli svizzeri tedeschi avevano vacanza, ovvero giorni festivi oppure molto spesso il week end... scandaloso, in più molti ritardi!

mela morsicata 6 anni fa su tio
Buon giorno, non sarebbe il momento di rendere possibile la riservazione tramite internet anche per i EC?

phys 6 anni fa su tio
.... e ciònonostante il CEO di FFS si porta a casa il suo bel milioncino all'anno, anzi si aumenta pure lo stipendio (fonte: Blick.ch - 12.07.2017)

Gio 6 anni fa su tio
Beh, bisogna fare come in Italia con Trenitalia o Italo: riservazioni obbligatorie. Sennò non sali. Mia dificil. Mentre chi prende un biglietto senza riservazione, si prende gli IR detti "trén dal lacc" con i rischi che ciò comporta. Ma naturalmente ora nascerà un'altra polemica, un gruppo su FB che non vuole i turisti zucchini in Ticino, quello che vuole boicottare le SBB CFF FFS e via discorrendo. Siamo un povero cantone. Invece di approfittare di queste opportunità, come Alptransit o le Maldive di Milano, ci lamentiamo e basta.

phys 6 anni fa su tio
Risposta a Gio
Il problema c'è solo per venire in Ticino.... io andavo spessissimo in Vallese da Zurigo (AlpTransit) e non ho mai dovuto stare il piedi sul treno! Da Zurigo al Ticino invece capita spessissimo! Come mai? Poi si che i turisti si scocciano e vanno da altre parti!

Lowenstein 6 anni fa su tio
Risposta a Gio
Ormai siamo come gli italiani, una lagna constante.

Lowenstein 6 anni fa su tio
Risposta a phys
Perche' gli svizzero tedeschi non vanno volentieri nella svizzera francese. Il treno si svuota appena prima del roesti graben!

mela morsicata 6 anni fa su tio
Risposta a phys
concordo pienamente.
NOTIZIE PIÙ LETTE