Cerca e trova immobili
Addio al "violinista di Titanic"

BERNAAddio al "violinista di Titanic"

26.07.17 - 10:53
Thomas Füri, direttore d'orchestra bernese, è morto domenica scorsa. Aveva 70 anni
Keystone
Addio al "violinista di Titanic"
Thomas Füri, direttore d'orchestra bernese, è morto domenica scorsa. Aveva 70 anni

BERNA - Il violinista bernese, direttore d'orchestra e professore universitario Thomas Füri è deceduto domenica, un giorno dopo il suo 70esimo compleanno. Lo ha annunciato oggi la famiglia. Era conosciuto per la sua parte nel film "Titanic" quale componente del quintetto di bordo "I Salonisti" nel 1997.

Thomas Beat Füri, nato il 22 luglio 1947 a Berna da una famiglia di musicisti, era inizialmente stato istruito dal padre e aveva in seguito preso lezioni dal violinista austriaco Max Rostal al conservatorio di Berna. Ancor prima di ottenere il diploma era stato invitato a partecipare alla tournée mondiale dell'orchestra da camera Camerata di Berna.

Dal 1973 al 1980 fu primo violinista a Losanna (VD) e Basilea, dopodiché insegnò ai conservatori di Winterthur (ZH) e Zurigo. Füri diresse la Camerta di Berna dal 1979 al 1993 mentre in parallelo dal 1985 suonava con I Salonisti, che nel 1998 vinsero il rinomato premio Echo Klassik. Lo stesso Füri ottenne, tra gli altri, il premio musicale del canton Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE