Cerca e trova immobili

BERNA100 anni fa moriva il 1° Nobel per la medicina svizzero

25.07.17 - 15:45
Theodor Kocher, uno dei padri della chirurgia moderna, era noto soprattutto per i suoi studi sulla tiroide e il gozzo
100 anni fa moriva il 1° Nobel per la medicina svizzero
Theodor Kocher, uno dei padri della chirurgia moderna, era noto soprattutto per i suoi studi sulla tiroide e il gozzo

BERNA - Il 27 luglio ricorre il centesimo anniversario della morte di Theodor Kocher, primo svizzero a vincere il premio Nobel per la medicina. Il chirurgo bernese era noto soprattutto per i suoi studi sulla tiroide e il gozzo.

Kocher, formatosi a Berlino, Londra e Parigi, fu nominato professore ordinario all'università di Berna nel 1872, all'età di 31 anni. Rimarrà fedele all'alta scuola bernese durante tutta la sua vita professionale, rinunciando a una proposta dell'università di Praga.

Per 45 anni, in qualità di professore e direttore della clinica universitaria, Kocher fu responsabile della formazione di molti medici e chirurghi di primo piano, svizzeri e stranieri.

«È stato uno dei padri fondatori della chirurgia moderna, sicuramente il più importante fra gli svizzeri», ha detto all'ats Daniel Candinas, professore di chirurgia dell'Università di Berna e direttore della Clinica universitaria di chirurgia viscerale dell'Inselspital. A suo avviso Kocher si distingueva per l'attenzione ai dettagli, la registrazione sistematica e minuziosa dei risultati delle sue ricerche e il costante miglioramento dei suoi metodi.

Il dottor Kocher si era fatto conoscere in particolare per gli studi sul gozzo e aveva effettuato di persona oltre 3'000 operazioni. Questa patologia era spesso associata al cretinismo nel XIX secolo ed era diffusa nella campagna bernese e in altre regioni dell'arco alpino. Kocher aveva notato che l'ablazione completa della tiroide aveva conseguenze negative per i malati. Con adattamenti tecnici migliorò i metodi operatori fino a praticare un intervento senza grosse perdite di sangue. Da allora, l'operazione prevede solo un'ablazione parziale delle tiroide.

Grazie alle sue scoperte, nel 1909 Kocher fu il primo svizzero ad essere insignito del Premio Nobel per la medicina. Da allora altri cinque svizzeri hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento.

Le sue scoperte non si limitano però alla tiroide: il medico bernese ha migliorato le pinze emostatiche e messo a punto un metodo per riposizionare le spalle dislocate, utilizzato ancora oggi. Fra il 1870 e il 1880 si impegnò a favore della costruzione del nuovo ospedale di Berna, poiché il vecchio era troppo esiguo e non rispettava gli standard di qualità dell'epoca.

Diversi edifici della capitale federale portano il nome del celebre chirurgo: in particolare un ospedale e un parco, tristemente famoso fino qualche anno fa per la presenza di tossicomani. Ma è soprattutto all'interno dell'istituto Theodor Kocher dell'università che viene ricordato il medico.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE