Cerca e trova immobili

GIURAMoutier nel Giura? C'è chi dice no

19.07.17 - 18:52
32 abitanti hanno depositato 12 ricorsi contro la votazione sull'appartenenza cantonale del villaggio dello scorso 18 giugno
Keystone
Non tutti hanno festeggiato...
Non tutti hanno festeggiato...
Moutier nel Giura? C'è chi dice no
32 abitanti hanno depositato 12 ricorsi contro la votazione sull'appartenenza cantonale del villaggio dello scorso 18 giugno

MOUTIER - Un totale di dodici ricorsi sono stati depositati contro la votazione dello scorso 18 giugno sull'appartenenza cantonale del villaggio di Moutier (BE). Il termine è scaduto ieri.

I ricorsi provengono da privati e da gruppi di cittadini, per un totale di 32 abitanti che chiedono l'annullamento della votazione, indica un comunicato della prefettura pubblicato oggi.

Una persona ha depositato ben tre ricorsi. A suo avviso, gli argomenti in favore del "sì" e del "no" sarebbero stati presentati tendenziosamente. Il voto per corrispondenza non sarebbe inoltre stato regolare e le autorità giurassiane avrebbero indotto in errore i cittadini.

Un gruppo ha contestato la lista degli elettori e rileva che centinaia di persone sarebbero state pagate per votare "sì". Un secondo chiede un esame delle schede di voto per valutare se una sola persona ne abbia compilata più di una. Il gruppo con il maggior numero di ricorrenti è stato di sei cittadini.

Gli altri ricorsi sono di natura diversa, ad esempio legate ad alcune lettere inviate a genitori di allievi o agli insegnanti, di un editoriale del sindaco di Moutier o delle dichiarazioni di un membro di governo del Giura.

Un cittadino rileva che la maggioranza assoluta, non raggiunta, dovrebbe essere determinante. In un altro ricorso, la stessa persona rimprovera ad alcune persone implicate nello scrutinio di non aver rispettato le regole. Infine, un cittadino contesta il fatto che non sia stata controllata l'identità di ogni elettore presente al seggio.

L'esame dei ricorsi, nel migliore dei casi, potrebbe durare da due a tre mesi, ma in generale la procedura richiede molto più tempo. La popolazione aveva deciso di lasciare il canton Berna per far parte del canton Giura.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE