Cerca e trova immobili

BERNA13,4 milioni di franchi per Green Cross Svizzera

29.06.17 - 17:14
In aprile il servizio svizzero di certificazione Zewo aveva rimproverato l'ONG di essere troppo poco trasparente
Keystone
13,4 milioni di franchi per Green Cross Svizzera
In aprile il servizio svizzero di certificazione Zewo aveva rimproverato l'ONG di essere troppo poco trasparente

BERNA - Bilancio positivo per Green Cross Svizzera: l'anno scorso l'organizzazione ambientale ha ricevuto donazioni per un totale di 13,4 milioni di franchi. Si tratta di un incremento del 3% rispetto all'anno precedente. L'ONG ha inoltre pubblicato sul suo sito internet i dettagli dei suoi conti, dopo essere stata criticata per la sua poca trasparenza.

Circa 9,8 milioni di franchi sono stati investiti in diversi programmi, in particolare nei progetti dediti al disarmo nucleare e chimico che hanno beneficiato di 3,7 milioni di franchi, indica Green Cross Svizzera in un comunicato odierno.

Altri 4,2 milioni sono andati a favore dello stoccaggio, l'imballaggio e l'eliminazione di vecchi pesticidi, dell'introduzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti in Africa occidentale, nonché del risanamento di due miniere d'uranio in Kirghizistan.

La medicina sociale ha ottenuto 1,9 milioni di franchi per l'organizzazione di campi terapeutici e di progetti "madre-bambino": oltre mille adolescenti e bambini provenienti da regioni contaminate dalla radioattività hanno potuto rilassarsi in questi campi, spiega il comunicato.

Poca trasparenza - In aprile il servizio svizzero di certificazione Zewo aveva rimproverato l'ONG di essere troppo poco trasparente per quanto riguarda la sua organizzazione, i controlli dei progetti e la comunicazione con i donatori. Green Cross Svizzera sottolinea nel comunicato che sia il rapporto sia i conti annuali per il 2016 sono disponibili sul suo sito.

L'organizzazione internazionale fondata nel 1993 è attiva in una trentina di Paesi. Gli obiettivi della sezione svizzera sono sostenuti dal gruppo parlamentare Green Cross, di cui fanno parte 28 consiglieri agli Stati e un centinaio di consiglieri nazionali provenienti da tutti i partiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE