Cerca e trova immobili

ZURIGOUna mappa interattiva per osservare il flusso di rifugiati

28.06.17 - 22:12
Nel 1990 le persone che hanno ottenuto lo status di rifugiato in Europa occidentale erano 6’200. Nel 2013 questo numero è salito a 40'800
Una mappa interattiva per osservare il flusso di rifugiati
Nel 1990 le persone che hanno ottenuto lo status di rifugiato in Europa occidentale erano 6’200. Nel 2013 questo numero è salito a 40'800

ZURIGO - Alcuni studenti iscritti al Master all’Istituto di scienze politiche dell’Università di Zurigo hanno messo a punto una carta geografica interattiva che traccia il flusso di rifugiati di tutto il mondo. Realizzata su mandato della Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC), la mappa è disponibile online.

La DSC, l’Agenzia in seno al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), aveva chiesto che la mappa interattiva presentasse il movimento dei rifugiati negli ultimi 30 anni, ha indicato mercoledì l’università di Zurigo. Per fare ciò, gli studenti hanno passato in rassegna i dati dell’Alto Commissariato per i rifugiati.

Sul sito si può ad esempio notare come nel 1990 le persone che hanno ottenuto lo status di rifugiato in Europa occidentale (categoria che comprende la Svizzera) siano stati 6’200. Nel 2013 (ultimo dato disponibile) questo numero è salito a 40’800.

I dati illustrati in maniera interattiva sulla carta forniscono dei punti di riferimento per la distribuzione e la pianificazione degli aiuti umanitari ai rifugiati. Sono dunque particolarmente interessanti per la DSC.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 6 anni fa su tio
riflettete gente ..
NOTIZIE PIÙ LETTE